Lombalgia piccola formazione erniaria

Salve,

Dopo un dolore alla schiena ho fatto una RM e questa è la diagnosi.

L5 S1 disco intersomatico disidratato, ridotto di volume specie sul versante posteriore.
Piccola formazione erniaria mediana paramediana destra, parzialmente discesa che impronta lievemente la spalla della radice omolaterale S1, impegna il recesso foraminale impronta in sede intraforaminale la radice omolaterale L5.
Si associa minimo edema intraspongioso contrapposte dei corpi vertebrali sul versante di destra di tipo modic 1. Modesto edema intraspongioso coinvolge anche il peduncolo destro e faccetta articolare inferiore omolaterale di L5.

Ora vorrei capire prima di andare da uno specialista se quella che ho è un ernia o una protrusione o nessuna Delle due. E quanto sia grave la situazione. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto dovrebbe dirci che sintomi ha.
Non vi è differenza tra ernia e protrusione, sono solo due diversi termini con cui si definisce la fuoriuscita del disco dalla propria sede che può essere minima (protrusione) o più consistente (ernia, ernia espulsa).
La differenza va valutata su base clinica, ovvero cogliendo segni di interessamento lesionale o irritativo di una o più radici coinvolte dalla compressione da parte dell'ernia o della protrusione.
In tali casi se sussiste il richio di ulteriori danni alla radice nervosa deputata al movimento dell'arto corrispondente, l'intervento non è in funzione della grandezza dell'ernia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Salve Dott. Migliaccio,

I sintomi maggior sono in concomitanza del risveglio mattutino, quando ho dolore 8 (in una scala da 1 a 10) semplicemente per indossare i pantaloni stando sulla gamba destra e alzando la sinistra.
Il dolore al lombare lo avverto solamente sulla parte sinistra, se faccio stretching per piriforme e psoas il dolore passa per qualche decina di minuti per poi ripresentarsi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Pur nei limiti della consulenza on line, presumo che l'intervento sia da prendere in considerazione