Lombalgia acuta

Buonasera illustrissimi dottori,
Non ho mai subito traumi diretti in questa zona ma non è la prima volta che avverto questo dolore che generalmente sparisce, questa volta la faccenda è decisamente lunga e dolorosa.

Avverto un forte dolore nella zona lombosacrale come se fosse una botta misto a bruciore e lievi parestesie ad entrambi gli arti come per esempio fitte nella zona posteriore della coscia sinistra o lievi intorpidimenti nella pianta del piede destro.

Ad ora gli esami effettuati sono stati RX e RM i cui referti riportano:

RX:
Rachide lombare con accenno di scoliosi destro-convessa nel tratto prossimale; tendenza alla
rettilineizzazione della fisiologica lordosi.
Trofismo osseo regolare.
Conservato l'allineamento dei muri posteriori dei corpi vertebrali.
Non lesioni ossee traumatiche recenti né focali di natura sospetta.
Regolare la morfologia dei corpi vertebrali.
Lieve riduzione degli spessori discali nel tratto dorsale distale; sostanzialmente conservati a
livello lombare.
Nei limiti le articolazioni sacro-iliache.

RM:
Vertebre in asse; parzialmente rettilineizzata la lordosi.
Nei limiti l'allineamento dei metameri; non rilevabili segni di spondilolisi.

Non si evidenziano cedimenti somatici.
Regolari diametri del canale vertebrale.

Le faccette articolari presentano orientamento saggitale.
Minuti cisti (4mm) sul versante posteriore dell'articolazione interapofisiaria destra al passaggio L4-L5.

Regolare il segnale proveniente dai dischi intersomatici: non si rilevano ernie o protusioni.

Il cono midollare è in sede; regolari le radici della cauda.

Ad ora i trattamenti sono stati: 1 settimana di voltaren pastiglie + 2 pastiglir ad dì di nicetile
1 settimana di cortisone intramuscolo bentelan da 4mg a scalare

Purtroppo queste terapie non hanno dato i risultati sperati, riesco a muovermi tranquillamente ed a eseguire tutti i movimenti ma delle volte il dolore lombare è cosi persistente da crearmi anche nausea.

Ad attenuare il dolore mi sta aiutando un po la ginnastica posturale con un leggero stretching dei muscoli lombari.

Vorrei chiedervi (anche se so che purtroppo senza visionare le immagini sarà difficile) cosa può essere il fattore scatenante di questa lombalgia acuta dato che dai referti, l'unica anomalia che posso in mia opinione notare, è data da quella minuta cisti che non comprendo di che natura sia e se va ad interferire con qualche nervo.

Purtroppo il radiologo non ha aggiunto null'altro a riguardo per cui ipotizzo che se fosse una cisti di importanza rilevante, avrebbe sicuramente aggiunto dell'altro.

Quindi può essere la cisti una conseguenza diretta o indiretta al mio male, o la cisti è una conseguenza di un altro problema di cui non sono a conoscenza?

Ho letto che le cisti possono essere una conseguenza originata da una instabilità lombare che però non viene evidenziata ne nella RX e ne nella RM.

Chiedo scusa se mi sono dilungato.
spero possiate aiutarmi.
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un disturbo alla pianta del piede dx potrebbe anche far pensare ad una irritazione della quinta radice lombare da quel lato.
Come dice Lei, bisognerebbe vedere le immagini della rmn ed anche della x-grafia che mostrando una lieve scoliosi dx-convessa confermerebbe una sofferenza della radice nervosa predetta.
Lei andrebbe anche visitato per valutare se si riscontrano segni irritativi.
Qualora fosse appurato che vi è una sofferenza radicolare al predetto livello e lato (o altro), si potrebbe, mantenendosi sempre nell'ambito conservativo e constatato l'insufficienza della terapia intramuscolare, programmare un ciclo di infiltrazioni della/e radice/i nervosa/e interessata/e.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Vincenzo Della Corte, la ringrazio per il riscontro.
Come valuta la presenza di questa ciste? Anche lei pensa che non possa essere lei la causa dei miei sintomi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, anche propenderei per questa interpretazione.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa se disturbo ancora, da questi due esami si può escludere una instabilità vertebrale come la spondilolisi o è il caso eventualmente di fare qualche esame dinamico?
Perchè sia la RX che la RM la escludono ma sono comunque esami statici che non danno l'idea di come si muova la mia colonna vertebrale.

Vi ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se non vi è spondilolisi, non dovrebbe esserci spondilolistesi.
Certo che un eventuale esame dinamico (iperflessione ed iper-estensione) taglierebbe la testa al toro.
Se Le verrà prescritto,faccia pure conoscere il risultato.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Aggiorno il mio consulto inserendo il risultato di una visita fisiatrica effetuata in data 23/11/2020.

Esame obiettivo :

Deambulazione autonoma con marcia possibile su punte e talloni. Rachide mobile su tutti i piani di movimento. Alla mobilizzazione degli AAII non limitazioni articolari. Non deficit sensitivo-motori agli AAII.
Non spinalgia alla DGP dei processi spinosi del tratto lombare. Lieve algia alla dgp deòòa mm glutea sx e a livello del passaggio LS a sx.
Lasegue e Wassermann negativi bilateralmente.

Diagnosi : lombalgia e verosimile genesi muscolare da sovraccarico meccanico-funzionale.

Terapia consigliata :
Pineal Tens Forte bustine, 2 bustine al giorno.

Utile ciclo di 5 sedute di tecar terapia + 5 sedute di massoterapia decontratturante a livello della mm pv lombare e glutea sx.
Sedute di masso e tecar combinate, 2 - 3 volte a settimana.
Proseguire con la rieducazione posturale.

Questo è quanto. Sto eseguendo l'assunzione dell'integratore ma causa tempo non ho ancora iniziato le sedute di fisioterapia forse più per la paura di non risolvere il problema.

Ad oggi comunque la sintomatologia è sempre la stessa da settembre nonostante io esegua quotidianamente esercizi porturali e di stretching.

Anche purtroppo il solo camminare mi crea dolore lombare, è evidente il fatto che un nervo in zona lombosacrale venga irritato nella fase di movimento però non mi è ancora chiara la causa dato che non sono state riscontrate ernie o protusioni delle Rm.

Che cosa può in assenza di ernie o protusioni crearmi questa infiammazione?

Vi ringrazio.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come Le ho già scritto, bisognerebbe visitarLa.
Considerato il fallimento degli altri trattamenti conservativi, mi pare che si dovrebbe ri-prendere in considerazione il discorso delle infiltrazioni.
Di più, a distanza, non sono in grado di aggiungere.
Auguri cordiali.