Nevralgia trigeminale

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da qualche mese ho dolori sul viso e delle contrazioni a livello mandibolare e sulla guancia. Da una rm effettuata risulta che c'è un contatto tra il trigemino e L arteria cerebellare inferiore . Vorrei capire se c'è possibilità di curare questo problema tramite dei farmaci appropriati o se la mia unica possibilità sia L intervento chirurgico . Queste contrazioni che ho a livello muscolare fanno alcuni giorni molto male, altri invece riesco a sopportarle in quanto non mi provocano dolori solo fastidi . Altre volte invece non ho contrazioni ma forti mal di testa a livello frontale sempre parte destra. Può capitare anche di averle dalla parte sinistra del volto ma in maniera limitata rispetto la parte destra dove c'è il contatto tra nervo e arteria . C'è possibilità di allontanare questa arteria dal nervo ? Vorrei avere un vostro consulto grazie .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se i farmaci sono inefficaci e il conflitto neurovascolare è accertato e i sintomi risultano invalidanti (ovvero il dolore è molto intenso, si scatena anche sfiorando la cute ecc.) l'intervento sarà necessario.
E' un intervento molto delicato con rischi di complicanze. In mani esperte questi rischi sono molto bassi.
In ogni caso in prima istanza proverei con i farmaci a dosi che vanno calibrate in rapporto a dose/ beneficio e per un periodo di almeno 3 mesi.

Deve consultare direttamente un neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ho questi dolori ogni giorno ... mi sta rovinando la qualità della vita ... il tegretol che mi ha prescritto il dottore mi peggiorava la situazione nel senso che mi sentivo i muscoli della faccia muoversi da soli e l'ho sospeso . Oltre queste contrazioni ho anche bruciori al labbro , sulla guancia e mi sento tirare anche all orecchio e in gola ... ma c è anche una piccola possibilità di risolvere questo problema con i farmaci ? Io non voglio prendere i farmaci tutt'a la vita ...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
verosimilmente non era il tegretol che le faceva muovere i muscoli della faccia da soli (in termini medici si parla di spasmo o emispasmo facciale), ma la condizione patologia del conflitto neurovascolare.
Il tegretol l'ha sospeso Lei di sua iniziativa? Se si, ha fatto male perché questo farmaco va dosato fino a raggiungere la dose efficace.
Come Le dicevo un periodo di terapia medica è necessario prima di decidere l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Il tegretol mi faceva aumentare le contrazioni .. poi l'ho smesso e la situazione è migliorata , ho sempre le contrazioni ma non come me le faceva venire il tegretol.. vorrei avere un farmaco che mi migliori la situazione