Tia o cos'altro?

Buongiorno,
Chiedo consulto per una parente di 44 anni.
3 giorni di malessere con stanchezza profuso e impossibilità a tenere gli occhi aperti. Lieve modifica del viso lato sinistro e ragionamento rallentato.
Portata al P.S ed eseguito ecg e tac encefalo entrambi negativi.
La persona aveva ed ha tutt ora senso di stordimento e viso scavato e sofferente, oltre continue parestesie braccio e gamba sinistre più volte al giorno.
Consulto neurologo in P.S esclude ischemia transitoria perché tac negativa e somministra ansiolitico.
La persona non sta bene e io vorrei vederci chiaro sinceramente.
Valori ematici nella norma
P.A. 150/80 con frequenza 80bpm
Grazie a chi darà riscontro.
Familiarità con ictus cerebrali improvvisi e fatali
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se la TC eseguita in P.S. è stata fatta a poche ore di distanza dall'episodio, un evento ischemico non può essere escluso in quanto eventuali lesioni si visualizzano alla TC solo dopo 48-72 ore.

Lei ha descritto alcuni sintomi
<< Lieve modifica del viso lato sinistro e ragionamento rallentato. La persona aveva ed ha tutt ora senso di stordimento e viso scavato e sofferente, oltre continue parestesie braccio e gamba sinistre più volte al giorno >>

che sembrerebbero essere espressione di una sofferenza del lato destro dell'encefalo
E' necessaria una nuova valutazione clinica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Ho dimenticato di dire che al P.S. il neurologo ha suggerito di fare una rmn senza contrasto da far prescrivere al medico curante.
L'unica cosa che mi chiedo è cosa valutare nella mia compagna in queste ore. Intendo dire che vorrei esser consapevole di cosa posso aspettarmi e come devo comportarmi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non posso cosa consigliare nulla. E' chiaro che se è stato un episodio ischemico, sono necessarie terapie di supporto e di prevenzione, ma di queste si deve occupare il suo medico curante
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. È stato gentilissimo.
La terrò informata sugli aggiornamenti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Una domanda ancora. L assunzione di alprazolam 0.25 2 cps al giorno, posso incidere negativamente nel caso sia stato un episodio ischemico transitorio? Chiedo perché è la terapia data in attesa della rmn encefalo.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' un farmaco ansiolitico che potrebbe assumere tranquillamente, ma deve essere il Suo medico a valutarne l'opportunità.
[#8]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO
Il medico di base ieri ha prescritto rmn urgente che verrà fatta ad inizio settimana.
Ha notato ancora un lieve ribassamento del viso lato sn ed era preoccupato.
Ora con l alprazolam si sente bene perché chiaramente il farmaco inibisce il snc.
Questa notte però si è rigirata tutta la notte, agitata, pur non svegliandosi mai.
È sintomo di qualcosa?
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Giusto! Verosimilmente si evidenzierà un'area ischemica.
[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il fatto di avere un sonno profondo ma agitato è collegabile?
Di solito dorme serenissima.
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo. Avrà sognato!
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La aggiorno con esito rmn.
La rmn è risultata negativa in tutto tranne la presenza di una ciste nella ghiandola pineale? Mi può dar delucidazioni in attesa di vedere un neurochirurgo?