Cervicalgia protusioni livello C3,C7

Salve, sono un ciclista di anni 50 e pratico questo sport da 15, da qualche mese ho problemi di cervicale mi fanno male le spalle e il collo, per questo ho deciso di sottopormi qualche giorno fa ad una R.M. e il responso è quanto segue:

Iniziali irregolarità di tipo spondilosico delle limitanti somatiche delle vertebre esaminate associate a modesta ipertrofia artrosica delle faccette articolari. fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici esaminati.
nel tratto C3 e C7 si rilevano protusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali che improntano l'immagine midollare.
Il midollo, nel tratto esplorato presenta normale volume e segnale canale vertebrale, nel tratto esplorato, di ampiezza regolare.

Adesso mi chiedo, posso continuare a praticare il ciclismo agonistico?
a chi posso rivolgermi per poter risolvere almeno in parte il problema?

avevo pensato di provare con ozonoterapia e manipolazione ma non so se corretto tale mio pensiero...nell'attesa di un'eventuale responso Vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RM mostrerebbe una condizione di spondilodiscoartrosi, abbastanza compatibile con l'età.
In assenza di un esame clinico, però, non è possibile dare indicazioni terapeutiche.
Saranno da valutare con attenzione le citate protrusioni la cui descrizione farebbe pensare più ad ernie o a protrusioni del disco molto accentuate.
In tali casi le "manipolazioni" sarebbero da evitarsi.
L'ozono terapia intramuscolare può dare momentaneo beneficio, senza però agire sulla causa dei sintomi, verosimilmente sostenuti da quanto emerso alla RM.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Da ignorante leggo che con l'olzonoterapea le protusioni possono rientrare, chiedevo qualche giudizio riguardo al mio sport che pratico il ciclismo, posso continuare? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Glielo può dire chi la visita
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000.