Tunnel cubitale

Gentilmente: se vero che sono affetto da adolescente da una grave Scoliosi, è possibile che il Nervo Ulnare sia compresso tanto da sfociare in ipotesi di Tunnel Cubitale o devo far riferimento anche o solo alla RM in particolare della Cervicale "unica colpevole" dei miei problemi ? Di seguito alcuni dettagli di Esami e Visite credo importanti eseguiti fino ad oggi:
- RX spalla Sx dolorante da cui si consiglia piccolo intervento Day Hospital per "pulizia Cuffia dei Rotatori"- Formicolio alla mano Sx specie sempre al Dito Mignolo tanto da difettare nella "presa" in particolare di oggetti piccoli - nonostante quadro di grave Scoliosi Spalle e Bacino a 57 anni sono quasi allineati, RM determina presenza di Osteofiti alla Cervicale ed inoltre Spondilosi alla Colonna zona Lombare dal cui esame 2 Neurochirurghi esprimono parere negativo ad Operare la Cervicale mentre altri "Specialisti" esprimono che Osteofiti e Spondilosi giustificherebbero l' Intervento almeno la Cervicale onde "forse scongiurare" l' inutilizzo della mano Sx e pian piano anche della Dx - in alternativa alle suddette Diagnosi, evitando così di toccare la Cervicale, compare anche l' Ipotesi meno Invasiva del Tunnel Cubitale con Nervo Ulnare forse compresso solo alla Spalla Sx...può essere possibile ?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non vedo alcuna correlazione tra la compressione del nervo ulnare al gomito, il problema alla cuffia ei rotatori (spalla) e quello alla colonna vertebrale.

Vanno gestiti separatamente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale