Una leucemia linfoblastica acuta

salve,
mia figlia oggi 34enne, 2 anni fa è stata operata per meningioma frontale sx,di 2,3 cm
il 3 maggio scorso dopo una rsm di controllo è stato riscontato un meningioma di dimensioni 8 mm al lobo frontale dx.
il primario dell'ospedale che l ha operata 2 anni fa,ha detto di ripetere la rsm tra 6 mesi per verificare la crescita e poi eventualmente di tenerlo ancora controllato fino ad arrivare a dimensioni idonee per effettuare l intervento di nuovo.
ho sentito parlare di gamma knife effettuabili in centri come cotignola, verona, milano ecc, ma il medico ce lo ha vivamente sconsigliato avendo mia figlia fatto già radioterapia per una leucemia linfoblastica acuta a medio rischio nel 1987, cioè all'età di 3 anni .
vorrei gentilmente avere da voi un vostro parere in merito
grazie
monica
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
deve consultare un neuroradiologo esperto in gamma Knife.
Non credo che ci siano le controindicazioni paventate dal collega, ma è bene che se ne accerti con chi ha una maggiore esperienza di tale metodica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta. se posso vorrei porre la seguente domanda:
c è correlazione con la radioterapia cranio sacrale effettuata 29 anni prima e l insorgere dei 2 meningioma?
grazie
cordiali saluti
monica
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo proprio di no.
[#4]
dopo
Utente
all età di 3 anni leucemia, all'età di 19 istiocitoma fibroso fronte sx a 32 anni meningioma fronte sx a 34 menigioma fronte dx.. quali possono essere le cause ??? ci puo essere correlazione??? qualcuno parla di dieta senza carne da seguire anche se ne fa poco uso per rallentare la crescita del meningioma.. è veritiero o sono solo idee ???
mi scusi ma sono una mamma disperata
grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non mi risulta che la dieta senza carne rallenti i meningiomi.
I meningiomi sono tumori benigni che in molti casi si presentano in più sedi e possono recidivare dopo l'asportazione.
In Letteratura esiste il caso di un paziente operato 60 volte.
Non è certo il caso di Sua figlia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
speriamo dottore..è una ragazza veramente sfortunata..anche per l istiocitoma fibroso fu operata 2 volte..infatti lei scherzando ma non troppo dice che le piace fare il bis.
il neurochirurgo che la segue dice di aspettare e ripetere la rsm tra 6 mesi per verificare la crescita ma è propenso poi a intervenire con dimensioni di circa 2/2,5 cm
che ne pensa???
grazie infinite dottor Migliaccio