Nervo compresso da ernia

Due anni e mezzo fa ho scoperto d'avere un'ernia L5s1 voluminosa espulsa.
Elettromiografia l'ultima fatta dice: moderata radicolopatia cronica l5s1 senza segni di denervazione attiva in atto.
Quella fatta nel 2016 ad ottobre diceva : segni di lieve sofferenza neurogena cronica nei territori l4 l5 e s1 prevalentemente a sinistra. Assenza segni di denervazione attiva.
Fino a che la mia situazione sintomatologica rimane invariata ( rigidità lombare, alternata a dolore, lieve sciatica intermittente, formicolio piede a volte che dura poco, contratture varie) rimaniamo in attesa. Se dovesse peggiorare ARTRODESI però.
La mia domanda non è sulla questione chirurgica o meno ma è questa: la sofferenza al nervo rilevata non guarirà mai anche se mi opero? È compresso da tre anni questo nervo...... Ha superato il tempo per un possibile recupero?

Se dovesse peggiorare improvvisamente e opero subito, rimarrebbe comunque un deficit importante oppure tornerei a stare come sto ora almeno?

La mia EMG dice che ho DANNI NEUROLOGICI?

il nervo non ha denervazione....

Posso migliorare con il tempo?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
senza una valutazione clinica obiettiva non è possibile esprimere ipotesi diagnostiche e terapeutiche.
In ogni caso, se il nervo è sofferente, stando a quanto Lei descrive, ad opera di un'ernia del disco, logica vuole che se si toglie la compressione il nervo non sarà più sofferente.

Diverso sarebbe se il nervo fosse maggiormente lesionato con deficit motori che, nel Suo caso, mi pare siano assenti.

E' chiaro che più tempo passa e la compressione erniaria non si modifica, il rischio di aggravamento è reale e a quel punto, pur tentando un intervento in urgenza, la reversibilità del danno potrebbe essere difficile.

In conclusione: che senso ha aspettare che la situazione peggiori?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
L'attesa è perché nel mio caso si tratterebbe di artrodesi. Quindi prima di arrivare lì.....
Io cammino, Guido, lavoro.....certo con tutte le mie fatiche e limitazioni...
Il problema è che sono due giorni che spesso sento spilli e formicolio alla pianta del piede e sono terrorizzata... Mi manca il respiro dall'agitazione
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non è detto che sia necessaria l'artrodesi. Non ne vedrei i motivi. Basterebbe togliere l'ernia.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo il neurochirurgo ha valutato che togliere l'ernia non basterebbe e non risolverebbe il mio problema. Il disco è molto piatto. Magari bastasse togliere solo l'ernia. Sarei serena.... Oggi tra l'altro sento spilli anche sulle mani ( destra) . Inizio a temere di avere altro. Timore di SM
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Ma quale SM? Ma quale artrodesi?