Esito rmn - ernia???

Buongiorno,
Mi permetto di scriverle per avere un consulto in merito al referto della risonanza magnetica di mia madre che ha fatto 4 giorni fa, di qui segue :

RMN della Colonna Lombare

Lordosi lombare conservata
Osteofiti anteriori minimi ai livelli inferiori del colon toracico
Vertebre lombari con altezza normale, integrità degli archi neurali posteriori conservati
Prolasso discale minimale sinistro L4/5
Prolasso discale foramenale sinistro L5/S1
Ciste di Tarlov con grandezza 1.23 cm nel livello S3
Emangioma nel corpo L5
Tessuto morbido paravertebrale con aspetto normale

Rimango in attesa di una vostra gentile risposta.
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A leggere il referto, sembrerebbe che la compressione L5-S1 sia quella sospettata.
Bisognerebbe conoscere i tipi di disturbi sofferti da Sua mamma e la loro eventuale lateralità.
Se è stata vista da un Collega, dica quali sono state le impressioni dello Specialista.
Risentiamoci.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. La ringrazio per la sua rapida risposta.
Allora mia madre sente dolore forte lombare che si espande sulla gamba sinistra e braccio sn e sente tipo che li batte. Sento peso alla gamba e corpo. Quando prende analgesici si calma per un po per poi iniziare. Questa situazione e da circa 2 mesi. L'ha vista un reumatologo e lui li ha consigliato la RMN. Siamo in attesa di una visita specialistica.
Poi ho una domanda dott. L'emangioma e le cisti sono problematiche ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No. Non direi problematiche.
Mi confermo nell'idea che dovrebbe essere la L5-S1 a dare problemi all'arto inf.
Per l'arto sup. forse farei anche una rmn cervicale.
Il Neurochirurgo che visiterà la mamma potrà essere più preciso per confermare la mia impressione a distanza.
Faccia pure conoscere il parere del Collega che la visiterà.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Senz'altro le faro sapere.