Ernia

Buonasera a mio marito , 43 anni peso 94 kg,stamattina hanno fatto rm colonna lombosacrale per un dolore alla schiena e addome da oltre un mese dopo aver fatto antidolorifici e iniezioni di voltaren.
Esito:
Il canale vertebrale ha dimensioni normali.
Il disco L4-L5 presenta segni di disidratazione ed è caratterizzato da Provvidenza circonferenziale dell' anulus.
A livello L5-S1 sono evidenti più marcate alterazioni degenerative osteocondrosi che è spondiloartrisiche.
Il disco intervertebrale è marcatamente ridotto di spessore e presenta ampia provvidenza circonferenziale dell' anulus.
Si associano irregolarità delle limitanti somatiche contrapposte con edema delle rispettive spongioso subcondrali, con appuntamenti osteofitosici margini-somatici e alterazioni artosiche zigoapofisarieche. Entrambi i forami di coniugazione sono ristretti, con prevalenzasul lato destro.
Lo spazio subaracnoideo, il midollo spinale e le radici della causa sono normali.
Il medico di base gli ha prescritto iniezioni di gente mal x 6 gg e visita neurochirurgica ma nn abbiamo capito bene il problema.
Vorrei maggiori risposte sul percorso da fare.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
si tratta di un quadro di artrosi a livello di alcune vertebre lombari verosimilmente responsabili dei sintomi.
A distanza non è possibile valutare quale soluzione terapeutica sia più idonea,ma se le terapie mediche hanno poco successo si potrà prospettare la possibilità chirurgica.
Ovviamente è necessaria una seria valutazione clinica prima di ogni decisione.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo.
Il dubbio è che sia degenerativa cosa comporta o può trattarsi di tumore?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77

Non ho capito la domanda.

[#4]
dopo
Utente
Volevo sapere cosa comporta con il tempo visto che parliamo di artrosi lombare degenerativa e se può trattarsi di un tumore osseo.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un tumore osseo si sarebbe visualizzato.
Il termine degenerativo nell'artrosi va inteso come invecchiamento. Se un disco intervertebrale è degenerato vuol dire che non è ben idratato e quindi può provocare dolore.
[#6]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio mio marito ha eseguito visita neurochirurgia ma secondo il medico il dolore nn è compatibile con il quadro clinico della risonanza magnetica.
Ha consigliato rx al torace per escludere cause polmonari o costali e se l esito è negativo di procedere con rm alla colonna vertebrale. Perché secondo lei ha consigliato queste visite ?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dal referto della RM la presenza di una sintomatologia dolorosa che interessi la zona lombare può essere compatibile con le immagini evidenziate.
Quadro radiologico quindi e non quadro clinico che sono due cose totalmente diverse.
Il primo è quanto evidenzia una esame radiologico (cioè una "fotografia"), il secondo è quanto evidenzia la visita medica che deve valutare la congruità dei sintomi con l'aspetto radiologico.
Io non posso sapere (anche perché i sintomi riferiti sono del tutto vaghi e generici) cosa ha indotto il collega a escludere la patologia delle colonna lombare come causa dei sintomi e sospettare una patologia polmonare o del torace.
E dei sintomi in addome cosa ha detto?
Ha riscontrato segni clinici di interessamento della colonna cervicale? Dorsale?
Fare una RM di tutta la colonna verrtebrale senza avere la corrispondenza clinica di un interessamento di tali distretti, significa utilizzare l'esame RM come una sfera di cristallo da cui dovrebbe sortire una diagnosi che non si sa o si riesce a fare con il metodo clinico.

Cordialmente e auguri
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono molto confusa in effetti e non sappiamo come muoverci.
Mio marito lamenta dolore alla schiena in un punto fisso alto destro con dolore che si irradia all' addome. Il dolore si accentua in posizione supina e con respiri profondi.
Non ha appetito e ha urine scure. Questo è tutto ciò che posso dirle.
La ringrazio per la sua gentilezza.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
e io Le so dire ancora meno a distanza.
Sono sintomi che vanno accuratamente studiati e questo si può fare in prima istanza solo con la visita medica cui seguirà la richiesta di esami di approfondimento specifici e non "alla cieca".
Resto disponibile per quel che posso.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore aspetterò l esito dei raggi .....rimane il dubbio a che medico rivolgersi. Ci stanno mandando da uno all' altro medico .