Rm lombo-sacrale

Buonasera.
Il giorno 02/07 ho effettuato una RM lombo-sacrale (senza contrasto) e qui vengo a riportare alcune specifiche del referto.
Diametri sagittali del canale lombare e sacco durale normali.
Tratto lombare inferiore con vistosi fenomeni degenerativi a carico delle limitanti somatiche vertebrali degli archi posteriori e in L4/L5 a carico delle spongiosa ossea dei piatti vertebrali. I dischi intersomatici di quel tratto sono disidratati e nettamente ridotti di spessore in L4/L5
A questo livello si segnala una protrusione posteriore del disco intersomatico che impronta il sacco durale e le radici che vi ci transitano
Piccola protrusione anche in L5/S1
In L3/L4 una importante protrusione disco-osteofitaria. Si associa ad ispessimento del ligamento giallo e determinano una stenosi serrata del canale lombare di questo livello..
Il giorno 09/10 ho un controllo all'ospedale di Siena ma gradivo conoscere anche una vostra opinione se possibile.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile paziente,
Il parere avrebbe un suo pieno significato se lei esponesse anche i dati clinici per poterne valutare la correlazione con il reperto di stenosi del canale lombare segnalato dalla Risonanza Magnetica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it