Protrusione discale fra l5-s

Buongiorno,
causa forti dolori lombari durati circa un mese su consiglio del medico curante mi sono sottoposto a RM Lombosacrale che ha dato il seguente risultato:
"Regolare allineamento delle vertebre.
Note spondiloartrosiche tra L5-S1 con minimi appuntimenti osteofitosici marginali e con fenomeni di rimaneggiamento osseo subcondrale in prossimità della limitante somatica inferiore di L5.
Diametri del canale rachideo nella norma.
Il disco compreso tra L5-S1 presenta accentuata protrusione focalizzata in sede paramediana-intraforaminale sn.
I Restanti dischi non presentano significative irregolarità dei profili posteriori.
Cono midollare in sede con normale morfologia e segnale."
Che ne pensate? sono vicino all'ernia?
Per concludere ho 38 anni altezza 1,78 mt. peso 80 kg.
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Massimiliano Pulidori Neurochirurgo 15
Gentile utente,
il quadro da te descritto della RM è compartibile con un tipo particolare di ernia discale che è quella intraforaminale.
Se il dolore è passato, non consiglio nessuna trattamento, se non quello riabilitativo con ginnastica posturale.
Altrimenti, in caso di persistenza della sintomatologia, potrebbe essere indicata una procedura di nucleoplastica percutanea.

Cordiali Saluti.

Dr. Massimiliano Pulidori
Spec. in Neurochirugia

[#2]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza ma che cosa è la "procedura di nucleoplastica percutanea"?
Inoltre, la ginnastica posturale in che consiste?
Grazie per l'interessamento