Nucleotomia percutanea discale

Soffro di lombalgia da ca 3 anni resistente alle terapie conservative.Il dolore sordo,profondo non trafittivo è confinato all’area lombare.Aumenta alla sera soprattutto in posizione seduta.Rigidità mattutina.La RMN del 2012 recita:Tendenza alla rettilineizzazione del rachide lombare e all’orizzontalizzazione del sacro;Manifestazioni degenerative somatiche ed articolari cui si associano iniziali appuntimenti osteofitosici marginali;Lisi istmica di L5 completa a destra e incompleta a sinistra;Aspetto dismorfico dell’arco posteriore di L5 con schisi;Minimo disallineamento del profilo posteriore dei somi L5-S1;Il canale rachideo presenta un calibro nei limiti inferiore della norma;Il IV disco parzialmente assottigliato e degenerato, presenta protrusione posteriore con modesta impronta durale e iniziale impegno biforaminale inferiore;Lieve protrusione posteriore del V disco con relativa impronta sul grasso epidurale ventrale;Ridotto di calibro il forame neurale L5-S1 di sinistra;Piccola cisti radicolare a S2 bilateralmente.
Ho provveduto ad effettuare RX dinamici che recitano:Ridotta flessione anteriore-Normale l’estensione-Non segni di mobilizzazione dei somi vertebrali in dinamica.Un neurochirurgo mi ha detto che sarebbe possibile un intervento di nucleotomia percutanea discale l4-l5.In merito avrei alcune domande e dubbi.L’indicazione a tale intervento è corretta?Anche se non ho mai avuto sciatalgie e/o formicolii o parestesie e i test neurologici sono negativi?La protrusione potrebbe confliggere non con i fasci nervosi principali bensì con il legamento longitudinale posteriore innervato dal nervo sinus vertebrale Luschka?Il neurochirurgo mi ha detto che l’intervento si effettua in anestesia locale.E' doloroso?Mi ha detto che viene asportato del materiale al centro del disco con l’intento di alleviare la pressione al centro richiamando così la protrusione.Non ho capito che tecnica utilizza.Ho letto che ci sono diverse tecniche(Laser,radiofrequenza, meccanica,micropinze,coblazione) ma ho confusione;potreste illustrarmele?Rimane una ferita che va medicata o vengono dati dei punti?Mi ha detto che nel mio caso ci sono 60% di possibilita’ di riuscita e 40% di insuccesso.Percentuale bassa perchè è molto tempo che ho questo problema ed il disco potrebbe essere fibrotizzato e in tal caso non si riesce a togliere materiale dal nucleo.Mi potete chiarire questo discorso?Non ho capito se si comprende subito se l’intervento riesce o meno.I benefici si avvertono subito o bisogna dare tempo alla protrusione di rientrare?Mi domando se togliendo del materiale nel disco che è già assottigliato non si rischia di peggiorare la situazione dei rapporti articolari,considerato che ho anche una lisi istmica L4-L5, seppure senza listesi.Mi ha detto che il rischio è quello della spondilodiscite Il che significa dolore forte e anche sciatica.Che percentuale?come si cura?In caso di insuccesso ci sono altre conseguenze negative?Cosa prevede la riabilitazione? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
stando alla descrizione del referto della RM, non vedrei alcuna indicazione all'intervento propostoLe,ma a distanza non è corretto confermarlo.
Credo che la situazione della Sua colonna lombare sia un pò più complessa per risolverla con una nucleolisi, ma analogamente non posso confermare senza una valutazione clinica diretta e senza la visualizzazione degli esami radiologici effettuati.
Il rischio di una discite ci può essere con qualunque metodica chirurgica che interessi lo spazio discale intersomatico, ma essa provoca problemi ben più seri di una lombosciatalgia.
La discite è una infezione che va curata con dosi prolungate di antibiotico e con il riposo a letto per almeno tre mesi.
Disponibile per eventauli ulteriori chiarimenti La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta.
Potrebbe gentilmente spiegarmi perchè ritiene che non ci siano le indicazioni alla nucleotomia percutanea discale?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perchè la Sua colonna lombare non sembra abbia soltanto la discopatia in un solo spazio come responsabile della sintomatologia, ma , come Le dicevo, questa è una intuizione che non posso confermare a distanza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
lei cosa suggerisce?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso suggerire nulla, senza lo studio del caso clinico.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio,
lei non suggerisce ma dovrebbe almeno chiarire perchè nella sua prima risposta mi scrive:" stando alla descrizione del referto della RM, non vedrei alcuna indicazione all'intervento propostoLe"

Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
legga tutto ciò che ho scritto, non solo la prima riga.
In ogni caso ho usato il condizionale perchè, senza quanto meno vedere le immagini, non è proprio possibile affermare solo un'ipotesi.
La nucleolisi non è un intervento alternativo a quelli tradizionali e ha ben precise indicazioni che, a quanto risulterebbe dalla descrizione del referto, non sarebbero applicabili in questo caso.

Questo è il mio parere, ovvero solo una ipotesi che necessita di un riscontro oggettivo che ovviamente non può essere confermato a distanza.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora,
lei cosa suggerisce?
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Di rileggere quanto ho scritto!
[#10]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio.
Se gentilmente qualche altro specialista vuole intervenire gli sarei grato
Grazie
[#11]
Gentile utente

ci sembra che abbia già ricevuto più di una risposta ai suoi dubbi.
Prima di richiedere un nuovo consulto, come questo ad esempio: https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/377723-nucleotomia-percutanea-discale-2.html , le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Le ricordiamo infine che i medici non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#12]
dopo
Utente
Veramente ho avuto solamente una risposta da uno specialista peraltro insoddisfacente e parziale nella quale rispetto alle patologie da me descritte mi sconsigliava tale tipo di intervento senza spiegarmene i motivi argomentando con la necessità di avere un riscontro oggettivo. Pure ritenendo inadeguato tale approccio ho accettato tale decisione. Infatti ho postato un altro quesito nel quale chiedo solamente informazioni tecniche in merito all'intervento di Nucleotomia percutanea discale senza alcun riferimento alla mia situazione obbiettiva, dal momento che anche queste informazioni non mi erano state fornite dallo specialista che mi ha risposto.