Nucleotomia percutanea discale 2

Stante la mia situazione un neurochirurgo mi ha proposto un intervento di nucleotomia percutanea discale l4-l5.In merito avrei alcune domande e dubbi.Il neurochirurgo mi ha detto che l’intervento si effettua in anestesia locale.E' doloroso?Mi ha detto che viene asportato del materiale al centro del disco con l’intento di alleviare la pressione al centro richiamando così la protrusione.Non ho capito che tecnica utilizza.Ho letto che ci sono diverse tecniche(Laser,radiofrequenza, meccanica,micropinze,coblazione) ma ho confusione;potreste illustrarmele?Rimane una ferita che va medicata o vengono dati dei punti?Mi ha detto che nel mio caso ci sono 60% di possibilita’ di riuscita e 40% di insuccesso.Percentuale bassa perchè è molto tempo che ho questo problema ed il disco potrebbe essere fibrotizzato e in tal caso non si riesce a togliere materiale dal nucleo.Mi potete chiarire questo discorso?Non ho capito se si comprende subito se l’intervento riesce o meno.I benefici si avvertono subito o bisogna dare tempo alla protrusione di rientrare?Mi domando se togliendo del materiale nel disco che è già assottigliato non si rischia di peggiorare la situazione dei rapporti articolari,considerato che ho anche una lisi istmica L4-L5, seppure senza listesi.Mi ha detto che il rischio è quello della spondilodiscite Il che significa dolore forte e anche sciatica.Che percentuale?come si cura?In caso di insuccesso ci sono altre conseguenze negative?Cosa prevede la riabilitazione?
Grazie
[#1]
Gentile utente,
ha già ricevuto risposta al suo precedente consulto e qui pone altri quesiti generali che forse avrebbe dovuto porre al medico che l'ha visitata invece che pretendere chiarimenti online da chi non può valutare la sua situazione.

Se vuole leggere argomenti sulla "Nucleotomia percutanea discale" può usare la ricerca nel sito e troverà molte informazioni: https://www.medicitalia.it/cerca/?q=Nucleotomia+percutanea+discale

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it