Stenosi lombare, protrusioni, ernia discale

Sono sofferente da molti anni a causa delle patologie indicate in oggetto.Sono portatore di stimolatore midollare impiantatomi agli inizi del 2010. Due mesi fa mi sono rivolto ad un centro di chirurgia della colonna dove mi hanno proposto, per la stenosi lombare L3-L5 un intervento in percutanea di "FISSAGGIO TELLURID o FACET LINK + APERTURA. Vorrei gentilmente un vs autorevole parere in merito ed inoltre sapere se queste tecniche prevedono anche una stabilizzazione della colonna.Se riterrete opportuno posso inoltrarvi referto di RM del 2009, TAC ed ELETTROMIOGRAFIA del 2010.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
perchè Le è stato impiantato lo stimolatore midollare?
Non conosco il sistema di fissaggio che Lei indica.
Se la stenosi lombare è consistente, la procedura chirurgica indicata è quella della laminectomia, ovvero l'asportazione di parte delle lamine vertebrali che costituiscono il restringimento del canale lombare e che verosimilmente Le procura dolore e disturbi nella deambulazione.

Tale intervento si effettua a cielo aperto e non per via percutanea, mentre tale approccio è possibile per eseguire interventi di stabilizzazione.
Per poter decidere se il Suo caso è trattabile chirurgicamente e con quale procedura è necessario il consulto diretto specialistico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità