Listesi l5 su s1

Sono in possesso di RX Rachide lombo-sacrale e ii referto è il seguente:
Atteggiamento scoliotico sx convesso lombare con discreti segni di
lomboartrosi.
Listesi di L5 su S1.
I miei disturbi sono: due episodi di forte dolore lombare a distanza di sei mesi, contemporeneamente al secondo episodio di dolore lombare ho avvertito dolore al ginocchio sinistro,tutt'ora persistente, specie sotto carico con irradiazione sotto la pianta del piede. Da qualche anno sensazione di parestesia epidermica alla coscia sinistra. A seguito di visita ortopedica mi è stato suggerito intervento chirurgico. Vorrei anche sapere se, nell'eventualità d'intervento, sia meglio affidarsi ad un neurochirurgo o ad un chirurgo ortopedico.Grazie

[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

benchè non riporti molte informazioni sugli esami radiologici eseguiti, lei presenta una listesi di L5 su S1 che, in caso di trattamento deve essere stabilizzata con delle viti peduncolari. Tale intervento può essere effettuato sia da un Ortopedico che da un Neurochirurgo. Tenga presente che non tutti gli Ortopedici e non tutti i Neurochirughi praticano tale intervento.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese e celere risposta.
Nel corso della prossima settimana disporrò del risultato
di risonanza lombo-sacrale a cui mi sottoporrò lunedì 26.1. Sarà mia cura, a tal punto, comumicarle tale risultato.Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, come le avevo preannunciato le sto sottoponendo il referto della risonanza:
L'esame, eseguito con tecnica SE e FSE, ha documentato:
A livello L1-L2 non reperti discali significativi.
A livello L2-L3 ed L3-L4 modesta protusione discale a largo raggio senza lateralizzazioni particolari.
A livello L4-L5 discreta protusione discale a largo raggio con prevalente lateralizzazione a sinistra e con interessamento del forame ipsilaterale; si associano l'artropatia interapofisaria e l'ipertrofia dei legamenti gialli.
A livello L5-S1, sede di anterolistesi di L5, protusione discale intraforaminale bilaterale, maggiormente evidente nel forame di sinistra già deformato e ristretto dallo scivolamento vertebrale. Si associa l'artropatia interapofisaria bilateralmente, particolarmente evidente a sinistra.
Canale spinale di ampiezza sufficiente.
Cono midollare e radici della cauda di aspetto normale.
Non alterazioni vertebrali di tipo sostitutivo nè collas
si somatici.
Attendo suo cortese riscontro.
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

l'esame conferma la listesi di L5 su S1. In caso di sintomatologia lombalgica persistente ed eventualmente in presenza di dolore radicolare (ovvero irradiazione dolorosa ad uno o entrambi gli arti inferiori) è indicato l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio, ancora, per la sua celere risposta.
Avendo da tempo un persistente dolore alla gamba sinistra, nelle more per l'attesa di un invervento chirurgico come da lei suggerito, ritiene utile l'utilizzo di un busto ortopedico o altro? Grazie
[#6]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentiel Utente,

un busto lomabre può essere utile nell'attesa.
Cordiali saluti e in bocca al lupo!