Esito rmn colonna lombo sacrale

sono preoccupata per la risposta a seguito riportata che hanno dato a mio marito,ha 45 anni alto circa 1.82

RMN colonnna lombo sacrale senza m. di contrasto

Note di spondiloartosi con alterazioni degenerative discogeniche con dessicazione del disco e riduzione dello spazio intersomatico a livello di L3-L4, L4-L5 e L5-S1.
La valutazione dei singoli spazi discali intervertebrali mostra: a livello di L3-L4 si evidenzia una pronunciata protrusione erniaria a larga base posteriore mediana-paramediana sx che impronta marcatamente il canale midollare a tale livello e che tende a potarsi superiormente e posteriormente al soma di L3( estrusione del disco); tale protrusione erniaria tende a coinvolgere l’origine della radice nervosa di sx di L4.
A livello di L4-L5 bulging discale posteriore cui si associa iniziale lieve protrusione discale a larga base che impronta lievemente il canale midollare
A livello di L5-S1 bulging discale posteriore, non stenosi significativa del canale midollare ne’ dei forami di coniugazione
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente,
la RM da lei effettuata evidenzia un'ernia discale a livello L3-L4. Per poter stabilire se è indicato un intervento chirurgico oppure una terapia conservativa medica e fisica è indicata una valutazione specialistica per poter correlare i suoi sintomi con il dato radiologico.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO