Mal di schiena zona lombo sacrale

Buon giorno mia moglie di 50 anni soffre da qualche anno di forti dolori alla zona lombo sacrale, dolori che via via sono sempre più frequenti nell'arco della giornata e che le impediscono di vivere una vita normale.
Si è sottoposta a risonanza magnetica e il referto è stato il seguente:
Lieve scoliosi destro convessa con accentuata lordosi lombare.
Corpi vertebrali di altezza conservati.
Manifestazioni artrosiche prevalentemente interapofisiarie.
Canale di ampiezza conservata.
A D10-D11 e D11-D12 dischi notevolmente ridotti in altezza, slargati circonferenzialmente con appoggio sulle strutture meningo-midollari e parziale impegno foraminale bilaterale. A D11-D12 alterazione di segnale su base spondilogena delle limitanti disco-somatiche.
Ad L3-L4 modico slargamento discale circonferenzialmente con appoggio sul sacco durale.
Ad L4-L5 slargamento discale circonferenzialmente con appoggio su sacco durale, più evidente in sede preforamino-foraminale sinistra.
Ad L5-S1 slargamento discale circonferenzialmente con appoggio sul sacco durale, alterazione di segnale su base spondilogena delle limitanti disco somatiche.
Chiedo gentilmente di volerci dare indicazioni su eventuali terapie per migliorare tale stato di salute.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sarebbe necessario visionare le immagini, apprendere bene i reali sintomi e visitare Sua moglie per evidenziare eventuali segni di interessamento della colonna spinale.
E' stata visitata da uno specialista della colonna vertebrale?
Oltre alla difficoltà oggettiva di una diagnosi on-line, comunque impossibile, in questo caso le multiple discopatie evidenziate non è detto che siano tutte clinicamente significative.
E' necessario individuare il livello eventualmente responsabile della sintomatologia che, dalle generiche informazioni, sembrerebbe essere L4-L5-S1

Cordialità