Rm lombo-sacrale

salve sono un ragazzo di 32 anni e vorrei sapere di più del responsor della mia rm. ho continui dolori alla schiena soprattutto sul posto di lovoro ove sono sempre in piedi spostando pesi (una media di 5 kg a pezzi per circa 15oo al giorno). specifico anche che sono favico e quindi allergico a molti medicinali.
questi sono i risultati:
Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Accenno a protusione posteriore de disco di L3-L4 e in maggior misura con impegno intraforaminale bilaterale del disco L4-L5.
Accenno a bulging posteriore del disco di L5-S1.
Regolare la morfologia del cono midollare.

Ripeto circa dopo un'ora di lavoro mi sento come se qulacuno da dietro mi spinge perdendo quasi le forze. In molto casi il dolore si rifletto sulla gamba sinistra.
mi devo preocuppare? devo portare il referto al medico aziendale? o in alternativa cosa devo fare?
aspettanto sua rispota la ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per essere completi bisognerebbe visitarLa, perchè un tale referto non è particolarmente significativo.
E' presumibile che sia la L4-L5 che Le dà fastidio e che, un domani, potrebbe essere candidata ad un possible trattamento chirurgico.
Porterei il referto al Medico aziendale cercando di farmi spostare di posto in modo da non sollevare più tanti pesi nè essere costretto a flettere/estendere o ruotare la colonna.
Nel breve periodo può esserLe utile un corsetto semirigido
e praticare il nuoto scegliendo gli stili che non impegnino la colonna come ho sopra indicato.
Se nonostante ciò i disturi persistessero, allora, previa visita specialistica, potrebbe essere indicato intervento chirurgico in mininvasiva, per cui La invito a leggere i miei articoli che ho pubblicato in MinForma sull'argomento.
Cordialità