R.m. lombo sacrale

RM COLONNA VERTEBRALE

Topolova Elitsa 38 anni

L’esame R.M. DEL DISTRETTO VERTEBRO-MIDOLLARE ( tratto lombo-sacrale) è stato eseguito con tecnica di Saturazione Parziale, Fast Spin Echo T2 ad alta risoluzione e con Soppressione Lipidica sul piano sagittale, Fast Spin Echo sul piano assiale.
Il disco intersomatico L5-S1 è ridotto di ampiezza e segnale in T2 per fenomeni degenerativi e protrude a sede posteriore mediana e paramediana con compressione sul sacco durale ed impronta su entrambe le tasche radicolari.
Protrusione discale intraforaminale sinistra allo spazio L4-L5.
Accenno a protrusione discale intraforaminale destra allo spazio L3-L4.
Il canale vertebrale è di ampiezza conservata.
Il cono midollare è di volume e segnale regolare.

Gentilmente, è possibile avere delle indicazioni su quanto sopra riportato e consigli per eventuali soluzioni da adottare?

Certa, di un Vs. riscontro, porgo distinti saluti.

Caserta, 07/05/2010
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Topolova,
un referto di un esame radiologico non è assolutamente sufficiente per fare una diagnosi e tanto meno indicare una terapia.
Quento emerge da qualsiasi esame di indagine diagnostica deve avere una relazione clinica, ovvero devono essere valutati anche i sintomi che un paziente riferisce e le eventuali alterazioni che possano evidenziarsi ad un accurata visita medica.

Lei, gentile signora, non fa accenno ai Suoi disturbi e pertanto non è possibile sapere se quanto emerso dalla RM ha una rilevanza clinica o meno.

Cordialmente