Rmn - colonna lombo-sacrale

Innazitutto complimenti per il servizio che svolgete,
dunque ho effettuato recentemente una RMN della colonna a seguito di fortissimi dolori alla schiena che si manifestavano anche con scarsa sensibilità della gamba sinistra e del piede. L'esito è testualmente "diffusi marcati segnidi spondilosi, a livello L5/S1 si evidenzia una significativa impronta durale, in parte dalla deformazione spondilosica e in parte da una protrusione diffusa del disco intersomatico degenerato, che assume aspetto di grossolana ernia discale in sede paramediana sinistra, dove comprime e si confonde con la radice nervosa omolaterale di S1. Il disco intersomatico L4/L5 appare diffusamente protrundente nel canale spinale e nei neuroforami corrispondenti, specie quello di destra, e determina un'altra meno significativa impronta durale. Analoga meno accentuata impronta durale si evidenzia in L3/L4 e L1/L2 ecc.... sembra apprezzarsi una riduzione dei diametri del canale spinale a causa della deformazione spondilosica e a cui si associa una artrosi interpofisaria."...aggiungo che ho 49 anni, da tre settimane sono ormai in cura con anti infiammatori, che però non hanno sortito quasi alcun effetto, da circa una settimana ho indossato il busto ortopedico con stecche (prescrittomi dalla mia fisiatra) e la risonanza in argomento non ho potuto ancora mostrarla ad un competente neurochirurgo perchè la lista di attesa (C.U.P.) mi rimanda a Febbraio / Marzo 2010....fiducioso in una vostra cortese quanto sollecita risposta, che mi possa almeno tranquillizzare sul futuro di questa patologia, porgo i miei distinti saluti Fabio da Cagliari
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signor Fabio,
credo che da quanto emergerebbe dall'esame della RM sia suscettibile di intervento chirurgico, anche se per confermarlo è necessario che lo specialista valuti direttamente sintomi e segni oggettivi.
L'attesa per una visita fino a marzo prossimo mi sembra deliquenziale,
Disponibile per eventuali chirimenti e necessità, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Migliaccio,
grazie per la tempestività della risposta, speravo proprio fosse Lei a rispondere perchè, nel frattempo, avevo "curiosato" fra le Sue precedenti risposte ad analoghe, si fà per dire, problematiche sottoposte da svariati pazienti di tutta Italia.
Mai come in questo caso, vista la mia attività lavorativa, ritengo appropriata la terminologia "delinquenziale" .... naturalmente non avevo precisato che, malgrado il costo come Lei ben saprà, sono in attesa di appuntamento "privato" da uno specialista locale (forse dal prof. Malecci) ma non ancora calendarizzato.
Ciò che più mi preme al momento, e le Sue risposte in precedenti consulti mi hanno già chiarito la assoluta soggettività dei casi, è di quantificare il tempo necessario ad una completa ripresa.... e purtroppo come per molti anche io non sono "entusiasta" dell'intervento chirurgico... (soprattutto in terra di Sardegna)ancora Grazie per l'interessamento e la professionalità dei Suoi interventi.
Cordialità Fabio
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottor Migliaccio,
grazie per la tempestività della risposta, speravo proprio fosse Lei a rispondere perchè, nel frattempo, avevo "curiosato" fra le Sue precedenti risposte ad analoghe, si fà per dire, problematiche sottoposte da svariati pazienti di tutta Italia.
Mai come in questo caso, vista la mia attività lavorativa, ritengo appropriata la terminologia "delinquenziale" .... naturalmente non avevo precisato che, malgrado il costo come Lei ben saprà, sono in attesa di appuntamento "privato" da uno specialista locale (forse dal prof. Malecci) ma non ancora calendarizzato.
Ciò che più mi preme al momento, e le Sue risposte in precedenti consulti mi hanno già chiarito la assoluta soggettività dei casi, è di quantificare il tempo necessario ad una completa ripresa.... e purtroppo come per molti anche io non sono "entusiasta" dell'intervento chirurgico... (soprattutto in terra di Sardegna)ancora Grazie per l'interessamento e la professionalità dei Suoi interventi.
Cordialità Fabio
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signor Fabio,
posso condivedere con Lei il poco "entusiasmo" per l'intervento chirurgico, ma deve considerare, qualora ci fosse la necessità di attuarlo,anche l'ancor meno "entusiasmo" per il non-intervento che potrebbe condizionare una sofferenza cronica del tutto inutile e inaccettabile.
Dopo la visita, mi faccia sapere il parere del collega.

RingraziandoLa per le lusinghiere parole, La saluto molto cordialmente