Onde elettromagnetiche e cervello

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e ho bisogno di un chiarimento. Vivo in un appartamento-per-studenti insieme ad altri ragazzi. Solitamente studio in cucina - luogo che condivido con gli altri coinquilini - dove c'è un televisore affisso al muro (non un nuovo modello ma nemmeno troppo vecchio) sotto al quale vi è il tavolo dove studio abitualmente per diverse ore al giorno. Vengo al punto della questione: spesso capita che i miei coinquilini guardino la tv mentre io sono sui libri esattamente sotto il televisore, che rispetto alla mia posizione dista 15-20 cm dalla mia testa. Un mio conoscente mi ha detto che tutto ciò può essere alle lunga pericoloso poiché il televisore a differenza utilizzano luci ultraviolette che emettono campi magnetici dannosi per l'individuo che sosta troppo vicino. Ora, visto che studio 6 giorni su 7 e che, ogni volta che lo faccio, la televisione è accesa, a breve distanza dalla mia testa; e visto che tutto questo si ripete da un anno e mezzo circa, mi chiedevo se ritenete che mi debba sottoporre ad una visita neurologica per individuare un eventuale danno. Quale tipo di visita mi consigliereste? vi ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
se avesse "un eventuale danno" avrebbe dei sintomi.
Le posso dare un consiglio: quando la TV è accesa, vada in un'altra stanza a studiare e non perché ci sia pericolo di fantasiosi campi magnetici o raggi ultavioletti, ma perché la TV comunque La distrae e quindi l'apprendimento di ciò che sta studiando, ne può risentire.

Cordialmente