Angioma vertebrale

Salve sono una donna di 46 anni,fa qualche mede per compressione basso ventre con continua minzione anche notturna e forti mal di schiena fino ad ano e gambe ho effettuato ecogrqfia addome completo ed è risultato moderata abbassamento vescica,presenza post minzione moderata,analisi urina tare emazie 10-15 e tracce sangue,poi ho effettuato r.m. lombo sacrale le indico referto: non si rilevano alterazioni a carico della componenti scheletriche del rachide lombo sacrale con omogena eo segnale liquorale e regolare ampiezza del canale midollare.ANGIOMA DEL EMICORPO VERTEBRALE DI DESTRA DI L2.nei limiti la causa equina.non patologie discali a sviluppo endospecale.note di alterazioni di segnale con assottigliamento delle cartilagine articolari di rivestimento delle fascette articolari a caratteri condromalacico in un quadro spondilitico diffuso.
Per angioma sia radiologo che mio medico curante mi hanno detto che non è nulla di grave.MA È PUR sempre UN ANGIOMA?
la r.m addome inferiore e scavo pelvico non ha evidenziati nulla.r.m coccige solo lieve protusione in avanti del coccige.vorrei un duo parere x r.m lombo sacrale se mi devo preoccupare x angioma. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
gli angiomi del corpo vertebrale (da distinguersi dagli angiomi midollari, ovvero del midollo spinale) non hanno, nella stragrande maggioranza dei casi, alcuna impoortanza clinica.
In parole povere, si tratta di accumoli di grasso e di piccoli vasi sanguigni che, seppur possono far aumentare di volume l'angioma, ciò succede raramente.
Le consiglio di concentrare l'attenzione sui sintomi che ha descritto, ma a distanza non so dirle di più

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ma quindi si può escludere che i miei dolori schiena bassa ed ano e continua minzione possa essere correlato all angioma? Per i dolori schiena sto facendo una fisioterapia e il dolore è ridotto, mentre il dolore all' ano se faccio sporzi ritorna ma meno doloroso. Invece per la continua minzione ancora è presente. Anche se r.m. addome inferiore non risulta nulla, faro un citologico urinario e tampone vaginale per escludere infezioni. Attendo