Vorrei sapere a cosa serve questa tac con biopsia e cosa potrebbe avere esattamente mia sorella

Gentile Dottore,
vorrei una risposta ben precisa ,mia sorella l'anno scorso ha scoperto di avere la leucemia mielode acuta è stata ricoverata ed il 29 Agosto del 2008 ha effettuato un trpianto con mio fratello,nei vari controlli che effettua settimanalmente è andato sempre bene,fino a quando i primi di gennaio non gli viene un dolore atroce alla schiena che la blocca e non le permette di stare alzata adesso è da quindici giorni che ha sempre questo dolore gli passà un pò quando assume la tachipirina ma poi ritorna,venerdì ha effettuato una TAC dove stamani gli hanno comunicato che domani deve fare un emocrono e un esame per la coagulazione e Venerdì una TAC con biopsia perchè non si capisce bene se sono macchie o buchi.Vorrei sapere a cosa serve questa tac con biopsia e cosa potrebbe avere esattamente mia sorella.
Vi prego datemi una risposta
Grazie Rossella
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Rossella,
non specifica a che organo deve fare la TAC con biopsia anche se immagino che debba essere una biposia vertebrale.
Comunque vada a parlare personalmente con i colleghi che dovranno eseguire la procedura e si faccia chiaramente dire qual'è il sospetto diagnostico. In base a quello potrò darle ulteriori chiarimenti.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott.Mannino,
la ringrazio per la risposta le comunico quello che so e che hanno riferito i Dottor a mia sorella,pratcamente gli devono effettuare la tc con biopia nella colonna vertebrale,gli hanno detto che potrebbe essere un dell seguente situazioni:
1)ritorno della malattia;
2)malattia delle ossa;
3)residui di tutta la terapia che ha atto durante questo anno;
Gli hanno detto che non è una macchia ma una lesione nella colonna.
Spero di essere stata più specifica di ricevere di nuovo una su risposta.
Volevo solo sapere se comunque è una cosa curabile qualsiasi sia il responso dell'esame istologico.
Certa diuna Vostra risposta La ringrazio.
Con affetto Rossella.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Rossella, come si fa a dire se è curabile se non si sa cos'è? Aspetti il responso della biopsia. Molte malattie ematologiche rispondono bene alla terapia medica. Abbia fiducia ni colleghi che seguono sua sorella.
Cordialmente?
[#4]
dopo
Utente
Dottore le posso chiedere un'altra cosa?come mai mia sorella ha sempre la tosse e poi perchè gli hanno tolto l'antirigetto?
Quanto tempo può oassare per avere il risultato della biopsia?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Rossella,
mi creda mi dispiace molto per la situazione ma mi fa delle domande a cui non so darle risposta non essendo al corrente di tutta la storia clinica e non potendo visitare e vedere la documentazione di sua sorella.
Ma son sicuro che se si rivolge ai colleghi che ce l'hanno in cura e chiede queste stesse cose le daranno tutte le risposte.
Pe run abiopsia dipende dal tipo di colorazioni che deve essere eseguito a dalla celerità del servizio. Varia in ogni ospedale.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
allora nemmeno la tosse mi può dire se dipende da questo...purtroppo la situazione è molto complessa è non mi permette di essere domani lì a finaco di mia sorella..ecco il perchè chiedevo a Lei.
Comunque la ringrazio di vero cuore per la risposta.
Rossella