Idrocefalo normoteso

Buongiorno, vi scrivo per mio padre affetto da idrocefalo normoteso da circa 5 anni, 4 anni fa è stato operato con una derivazione il quale ha bloccato la situazione deambulativa. Da circa 4 mesi però l incontinenza urinaria è peggiorata notevolmente e anche quella fecale non facendo più in tempo a recarsi in bagno. Dal controllo effettuato alle visite con il neurochirurgo sembra che la valvola funzioni bene e il medico sostiene che il decorso della malattia è questo. Vorrei chiedere un vostro parere in merito e se è il caso di fare ulteriori controlli per risolvere la situazione. I test congnitivi sono rimasti pressoche invariati. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
nel decorso dell'idrocefalo normoteso trattato con shunt liquorale, per il vero, il primo dei disturbi che recede è proprio rappresentato dalla incontinenza mentre la deambulazione persiste a base allargata. Comunque, ogni caso è a sè. Per il controllo occorre fare anche riferimento alla volumetria del sistema ventricolare, valutandola comparativamente con quelle pre-operatoria.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it