Protrusioni

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Da un paio di mesi ho avuto formicolii e bruciori alla coscia destra. Sono stato dal neurologo il quale mi ha prescritto nicetile. I bruciori si sono Tolti però a volte ho dei formicolii in base alla posizione che assumo (quando urino). Ho effettuato una RM e l'esito è il seguente : lieve protrusione L3-L4 che riduce lo spazio epidurale con leggero appoggio sulle radici intraforaminali, lieve protrusione L4-l5 discale che appiattisce la faccia anteriore del sacco durable con leggero appoggio sulle radici intracalinari e intraforaminali BILATERAL MENTE, disarmonica protrusione discale con irregolare riduzione dello spazio epidurale e del clivaggio adiposo pre radicolare intraforaminali più evidente a sinistra. Mi sono rivolto ad un fisioterapista. É la strada corretta?
[#1]
Dr. Mario Bianco Neurochirurgo 18 1
Deve rivolgersi da un medico neurochirurgo esperto di colonna vertebrale, per fare una visita in cui i disturbi clinici , l'esame neurologico e le immagini della Rm pongano una diagnosi della esatta causa dei suoi problemi. Eventualmente se il medico ritiene approfondire potrà richiedere Emg arti inferiori ed Rx lombo sacrale in ortostatismo. Dopo di chè si deciderà il da farsi valutando lo stato di funzionalità delle radici nervose escludendo uno stato in essere di sofferenza e se fare in primis una cura medica e di rieducazione posturale con esercizi di scarico vertebrale oppure considerare altro in extremis ,se i disturbi continuano e peggiorano.

Dr. Mario Bianco

[#2]
dopo
Utente
Già effettuata una rx lombo sacrale ed era tutto a posto. Ho effettuato una Emg ed è risultato :segni di sofferenza muscolare neurogena a carico dei muscoli innervati alle radici L3-L4 e l4-l5 di destra