Macchia di 3/4mm all interno della testa

Salve, il mio ragazzo di 24 anni dopo una crisi epilettica successa al lavoro lo hanno trasportato in ospedale dove gli hanno effettuato tutti gli esami quali urine, sangue, TAC e sono risultati negativi ovvero tutto apposto tranne che la risonanza magnetica che ha rilevato una piccola macchia in testa verso la parte esterna di sinistra, chiamatasi dai medici anche lesione e subito gli hanno fatto delle cure con la flebo e lo hanno trasferito in un altro ospedale dove gli hanno detto che farà una piccola operazione laser per esportare questa piccola lesione di 3/4 mm..
vorrei sapere se potesse essere qualcosa d grave.. i medici hanno detto di no ma io rimango in paranoia lo stesso.. oppure questa lesione poteva essere causa di una botta alla testa oppure esser del sangue coagulato o una ciste.. si è informato e gli hanno detto che non è un tumore...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso assolutamente esprimere alcun parere senza vedere la TC o la RM.
Un intervento con i laser ? Mi sembra poco probabile.
Forse è una piccola malformazione vascolare che verrà trattata con la gamma-Knife.

Comunque auguri e, se crede, ci tenga informati.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, gli rifaranno una seconda rm lunedì all ospedale di Novara, volevo solo dirle che loro dicono che questa piccola lesione(macchia) sulla parte esterna della testa non è grave e gli hanno detto che gliela asporteranno dopo le feste, se non è grave e sanno già come risolvere il problema perché gli hanno fatto firmare un foglio con su scritta la descrizione indagine risonanza magnetica? È quello che non capisco.. secondo lei può non essere per forza un tumore ? La macchia e piccola 3/4.. sono disperata la prego mi dica qualcosa
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ne ho idea. Può darsi che gli hanno fatto firmare il consenso a sottoporsi alla RM o all'intervento.
Se ha il referto della RM me lo trascriva.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa la ringrazio infinitamente per avermi risposto.. volevo chiederle una curiosità nel caso questa macchia fosse un tumore in testa di 5mm verso la parte esterna.. è curabile tramite un operaixone alla testa di 9 ore.. ??
Niente non riesco ad avere le sue rm perché non le possiede lui siccome è all ospedale le possiede il primario.. ma comunque sia la chiamano lesione ed è curabile tramite l’asportazione.. ma io sono pessimista e penso al peggio.. fosse un tumore secondo lei è curabile nonostante sia piccolo e tutto? Grazie e buone feste e buona domenica!!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so risponderLe e non sono una dottoressa
[#6]
dopo
Utente
Salve buonasera! Ho letto un foglio d rilascio in cui c’era scritto che che gli è stato diagnosticato una lesione espansiva fronte-temporale sinistra.. secondo lei saprebbe dirmi di cosa si tratta? E il 2 rientra per fare una RM+spettroscopia.. Prende anche delle medicine quali: levetiracetam, soldesam, pantorc
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
capisco la Sua apprensione, ma Lei deve capire che, pur ringraziandoLa della fiducia, la sfera di cristallo ancora non è in dotazione ai medici.
Cosa Le hanno detto i colleghi quando hanno parlato di "lesione" ? Con tale termine si definiscono molte lesioni: dalla ferita alla cicatrice, da una contusione emorragica alla malformazione, al tumore benigno, al tumore maligno.
Se devono fare la RM con spettroscopia la diagnosi non è ancora fatta, ma soprattutto Suo figlio ha il diritto di essere informato e i medici hanno il dovere di farlo.

Sia fiduciosa