Protrusioni discali in c5 e c6 - sintomi neurologici

Gentilissimi, sono a sottoporvi il seguente quesito: da circa 3 mesi soffro dei seguenti sintomi: sensazione di "testa leggera", qualche episodio di vertigine soggettiva (di durata brevissima ma intensa) e lieve senso di sbandamento quando cammino (fenomeno che si è ridotto nel corso dei mesi, fino a quasi annullarsi), leggere senso di oscillazione (al mattino), senso di tensione alle tempie e dietro la nuca.
Non si rilevano altre dolenze/formicolii o altro.

Fatto risonanza magnetica encefalo: negativa e tutto regolare.
Fatto risonanza magnetica rachide cervicale e questo il referto:
"A livello degli spazi intersomarici C3-C4, C4-C5 e C6-C7 si osservano protrusioni discali a sede mediana e paramediana bilaterale che improntano la banda subarcanoidea anteriore.
In corrispondenza dello spazio intersomatico c5-c6 si segnala una più voluminosa protrusione discale mediana e paramediana bilaterale con ficalità erniaria a destra che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.
Il midollo nel tratto in esame presenta volume regolare e segnale omogeneo.
"
Sono in attesa di fissare una visita neurologica più approfondita (coronavirus e restrizioni permettendo).
Vi chiedevo se, secondo voi, i sintomi descritti sono teoricamente compatibili con quanto evidenziato nel referto della RM, ovvero possibile incidenza/irritazione dei nervi dovuta alle protrusioni evidenziate e se secondo voi ci sono gli estremi per qualche intervento conservativo (fisioterapia, laser o altro) o chirurgico.

Grazie
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, per quanto riguarda la RMN cervicale le consiglio una visita neurochirurgica per valutare la focalità erniaria destra a livello c5-6 e verifciare che non vi sia una correlazione clinica (non solo sintomi ma anche segni!).

Resto disponibile per ogni suo chiarimento o eventuale quesito. Risponderò volentieri non appena possibile.

Buona giornata!

RS

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Sto provando a fissare una visita.
Consiglia riposo assoluto per evitare nel caso di peggiorare la situazione?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, eviterei il riposo "assoluto". Più che altro segurieri il buon senso di evitare sollevamento di importanti pesi.

resto a disposizione