Necessita di schiarirsi gola dopo aver mangiato

Buongiorno, scrivo per conto del mio compagno;
Da circa un mese e mezzo avverte questo fastidio, e cioè quello di schiarirsi continuamente la gola, ad oggi in particolare modo dopo aver mangiato (quasi sempre dopo cibi caldi).

All’inizio il bisogno era continuo, dopo aver assunto farmaci come azitromicina, flogasine, rinofluimucil, paracetamolo il disturbo si è piano piano ridotto ma ANCORA C’È! Ripeto solo dopo aver mangiato.

Premetto che il mio compagno viene fuori da una situazione super stressante (perdita dei genitori in pochi mesi), assume xarelto e totalip causa trombosi venosa profonda avuta nel 2017; no reflusso ma deviazione setto nasale accentuatissima.

Visto la situazione allertante inerente al Covid, vorremmo evitare per adesso visite specializzate ma chiedo a voi un consulto per comprendere da cosa possa dipendere questo disagio.

Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
La sintomatologia che lei riferisce fa pensare al reflusso extra-esofageo, una tipologia di reflusso un po' diversa rispetto a quella più famosa nella popolazione generale. Per approfondire questo argomento le consiglio di leggere questa pagina:
https://www.icare-cro.com/reflusso-extra-esofageo.html
Come potrà leggere potrebbe essere utile eseguire una terapia con inibitori di pompa protonica di lunga durata. Ne parli con il suo medico di famiglia.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , dottore.