Dolore al collo e al trapezio

Gentili dottori, sono un uomo di 42 anni, vi scrivo perché é da una settimana che ho un dolore molto forte nella parte anteriore destra del collo che si estende fino al trapezio, il fastidio maggiore lo ho quando giro il collo a sx e quando alzo la testa praticamente sono quasi bloccato. È possibile che un torcicollo duri tanto?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è impossibile orientarsi in ipotesi diagnostiche a distanza e con notizie alquanto vaghe.
Ne parli, in prima istanza, con il Suo medico che Le darà le indicazioni opportune per gli approfondimenti diagnostici, a seguito delle quali si valuteranno le terapie idonee.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio, innanzitutto grazie x la risposta, in verità 6 mesi fa sempre x fastidi alla zona cervicale avevo fatto una rm del rachide con il seguente referto:
Protusione discale mediana c5-c6 che impronta lievemente lo spazio sub-aracnoideo anteriore. Non si evidenziano alterazioni di segnale a carico dei restanti dischi intersomatici, regolare morfologia e segnale dei metameri cervicali, canale spinale di ampiezza regolare, non macroscopiche alterazioni di segnale a carico della corda midollare.
Inoltre ho fatto visionare il dischetto ad un neurochirurgo il quale mi anche detto che ho la riduzione della curvatura e dei primi segni di artrosi. Alla luce di questo intenso dolore mai avuto prima lei ritiene che sia opportuna una nuova rm del rachide cervicale?
Grazie