Chiari 1 e RM con studio del flusso liquorale

Salve,

Ho effettuato in data 03/01 una RM di controllo encefalo e RM diffusione, oggi mi sono arrivati i risultati a casa.
In attesa che li legga anche la mia neurologa di riferimento, vorrei sapere a grandi linee come interpretare il referto, in particolare le frasi virgolettate:

"Areole di alterato segnale a livello cortico-sottocorticale frontale bilaterale da riferire a verosimili microesiti gliotici".

Sistema ventricolare eumorfico. Linea mediana in asse. Regolare visualizzazione degli spazi liquorali periencefalici.
Minima dislocazione caudale delle tonsille cerebellari attraverso il forame occipitale, in particolare a sn (4mm). Regolare configurazione dell'angolazione clivus-atlo-epistrofea. Regolare ampiezza del passaggio cranio-cervicale.
Allo studio dinamico del flusso liquorale si osserva sostanziale regolare segnale del liquor, in particolare a livello sottotentoriale in rapporto al quesito clinico.

"Ispessimenti mucosi flogistici dei seni mascellari, di alcune celle etmoidali e dei recessi laterali del seno sfenoidale".

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RM, stando al referto trascritto, è sostanzialmente nella norma.
Gli esiti gliotici in genere non hanno importanza clinica, ma bisogna valutare le immagini e conoscere la storia clinica del paziente. Soffre di cefalea ? Ipertensione ?
La minima sporgenza (ptosi) delle tonsille cerebellari (una parte del cervelletto) non dovrebbe destare preoccupazione.
Gli ispessimenti della mucosa dei seni mascellari e sfenoidali indicherebbero uno stato infiammatorio (sinusite)

Perché Le è stata prescritta la RM?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
La RM per via della malformazione di Chiari, che mi era stata diagnosticata 6 anni fa per via di mal di testa ricorrenti.
La RM con studio del flusso, in particolare, è stata fatta perché in agosto ero andata in ospedale per via di un mal di testa che durava da giorni ma comunque diverso rispetto alle altre volte, accompagnato da vomito.
E sì, quel giorno ero un po' raffreddata!