Sciatalgia acuta

Gentile dottore,
dalla seconda metà di maggio 2018 ho una sciatalgia acuta a sx con forte dolore su tutta la coscia posteriore e polpaccio, maggiormente acuto su polpaccio e leggero formicolio alla coscia lato alteriore-sinistro-
Nonostante le punture di Toradol e Bentelan il dolore si è soltanto un po' attenuato.
La RM di inizio settembre ha dato il seguente risultato:
CURVA SCOLIOTICA SINISTRO-CONVESSA DEL RACHIDE CON DISCOPATIA DIFFUSA, INVETERATA SU L4L5 A DESTRA
FULCRO DELLA CURCA SCOKIOTICA STESSA-
PICCOLE ERNIE INTRASPORGIOSE NEL TRATTO PROSSIMALE.
PROTUSIONE DISCALE LIL2 PARAMEDIANA SX; L3L4 CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE E MARCATO IMPEGNO
FORAMINALE BILATERALE, CON STENOSI DEL CANALE DI CONIAGAZIONE ANCHE CON UNA REALATIVA ARTROSI
ITERAPOFISIARIA POSTERIORE, COESISTE ANCHE UNA BASE PRIMITIVA PER PEDUNCOLI CORTI, CON CANALE LOMBARE MODICAMENTE STENOTICO.
PROTUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO L4L5 CON VISTOSA OSTEOFITOSI CON STENOSI MARCATA DEI CANALI DI
CONIUGAZIONE SPECIE A DESTRA CON CARATTERISTICHE ANALOGHE A QUANTO SOPRA INDICATO.
PROTUSIONE DISCALE L5S1 CON IMPEGNO FORAMINALE BILATERALE MAGGIORE A DX.
NELLA NORMA IL CONO MIDOLLARE LOCALIZZATO ALL'ALTEZZA DI L1.

Il 19 settembre sono stato operato di Decompressione e Artrodesi circonferenziale tipo X-Lif L4L5.
Dopo l'operazione il forte dolore lombare all'altezza di L4L5 che prima sentivo è sparito, ma i sintomi della sciatalgia a distanza di 4 mesi dall'intervento sono esattamente gli stessi di prima (dolore alla gamba e all'altezza di L5S1)-

Al fine di dirimere un dubbio sulla posizione delle viti mi è stata prescritta una TAC che ha dato il seguente risultato:
INDAGINE CONDOTTA PER LO STUDIO DEL RACHIDE IN ESISTI DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE CON POSIZIONAMENTO VITI
TRANSPEDINCULARE L4L5 DI DISTANZIATORE INTERVERTEBRALE L4L5.
LE VITI TRANSPEDINCULARI APPAIONO CORRETTAMENTE POSIZIONATE E NON SI APPREZZANO SEGNI DI MOBILIZZAZZIONE.
REGOLARE LA POSIZIONE DEL DISTANZIATORE INTERVERTEBRALE.
QUADRO ARTROSICO DIFFUSO CON OSTEOFITI MARGINALI E SCLEROSI DELLE LIMITANTI.
RIDOTTI TUTTI GLI SPAZI INTERSOMATICI CON PROTUSIONE DISCALE L5S1.
CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA RIDOTTA NEI DIAMETRI ANTEROPOSTERIORI E LATEROLATERALI-
Il 21/01/2019 l'U.O. Terapia del Dolore della ASL mi ha prescritto la seguente terapia:
Keracort 40mg- 1 fl i.m. a settimanana per 3 settimane.
Polexia 50mg 1 cp x 2 al giorno.
Lyrica 75mg 1 cp x 2 al giorno almeno 40 giorni.
al bisogno Tachipirina 1000mg max 3 volte al giorno.
Da rivedere il 5 marzo 2019.
La Terapia attivata da 4 giorni ha ridotto notevolmente il dolore, ma se cammino si ripresenta puntualmente il dolore al polpaccio.
Chiedo gentilmente un vostro parere, Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non è semplice orientarsi in ipotesi diagnostiche, anche se si possono intuire.
Dal Suo resoconto sembrerebbe che l'intervento sia stato limitato all'artrodesi L4-L5, mentre verosimilmente bisognava procedere anche all'ampliamento del canale stretto.
E' solo una ipotesi che può essere confermata solo dopo un accurato esame clinico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti