Rm colonna lombosacrale

Buongiorno Dottori,
mia moglie ha eseguito una RM come in oggetto e , in attesa di parlare con il medico, vi chiederei di aiutarmi ad interpretare il referto ve ne sarei grati e un consiglio sulla strada da intraprendere a questo punto. Vi ringrazio per la vostra disponibilità .

Sono state utilizzate le tecniche FSE e STIR.
Sono state acquisite immagini T1 e T2 pesate lungo i piani sagittali e assiale.
Campo magnetico : 1.5 T

Sono apprezzabili segni di disco-artrosi e di spondilo-artrosi nel segmento compreso tra L2 e L5.
Sono appuntiti alcuni spigoli somatici in sede extracanalare. In L4-L5 il disco è lievemente protrudente, improntando il sacco durale.
Si osservano segni di degenerazione ipertrofica dei massicci articolari in L3-L4 e L4-L5.
I diametri canalari sono normali.
Le caratteristiche morfologiche,volumetriche e di segnale del segmento terminale del midollo spinale sono normali.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' importante conoscere che disturbi abbia la Sig.a.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294