Stenosi lombare e cisti sinoviale

Buongiorno dottori volevo qualche consiglio per mio padre eta 64 anni, ma da sempre molto sportivo, dopo forti dolori alla schiena zona lombare e glutei x circa 2 mesi, e dopo varie siringhe di antidolorifici ha fatto una risonanza magnetica a livello lombare, questo e il referto, Artrosi con ipertrofia delle faccette L4 L5, associata a cisti sinoviale di 12x16 mm di diametro trasversale e verticale a partenza dalla articolazione zigoapofisaria sinistra occupante il recesse laterale. Allo stesso livello ispessimento dei segmenti gialli con stenosi segmentaria del canale.
Lieve protrusione posteriore del disco L3L4. Normale morfologia e segnale del cono midollare.
Inoltre avverte anche un fastidio come intorpidimento della zona cervicale. Volevo sapere se la situazione e grave poiché penso sia previsto un intervento, e se si possono escludere forme di neoplasie a carico del midollo spinale nella zona cervicale. Ringrazio tanto aspetto una gentile risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Dal referto trascritto si evince una situazione di discoartrosi lombare con riduzione del diametro del canale spinale, verosimilmente responsabile dei sintomi.
Tale situazione probabilmente dovrà essere corretta chirurgicamente.
Per confermare o escludere una patologia sono necessari approfondimenti clinici.
Le ipotesi fantasiose non fanno parte della medicina.

Cordialmente