Spondilolisi con spondilolistesi l5s1

Buongiorno. Vi scrivo per un parere. All’età di 12/13 anni, a seguito di rachide lombare ho scoperto di avere una spondilolisi con spondilolistesi in l5s1 che mi ha spesso provocato lombosciatalgia.
Adesso (ho 26 anni) il dolore continua avvertendo sempre il sintomo della lomboscjatalgia ma ho il dubbio che ci possa essere qualche ernia. Quale esame specifico dovrei fare? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Intanto esegua una rmn lombo-sacrale e faccia le x.grafie del rachide dinamiche (per vedere se e di quanto, eventualmente, varino i rapporti fra L5 ed S1).
Se ha piacere dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile Dott.re ho eseguito rmn lombo sacrale. Qui il referto:
Esame eseguito con tecnica d’acquisizione TSE, STIR, B-FFE 3D, ponderazioni T1 e T2, secondo piano assiale e sagittale a basso campo.
Lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare in condizioni di scarico funzionale. A livello L4-L5: ernia discale posteriore mediana-paramediana sn che entra in conflitto meccanico con la radice emergente di L5 di sn.
Sostanzialmente regolare il profilo fiscale posteriore e l’intensità di segnale dei restanti dischi interposti.
Assenza di alterazioni intensitometriche a carico del cono midollare visualizzato, compatibilmente con il basso campo. Regolare calibro dello speco vertebrale.
R.A.: utero retroversoflesso; minima falda fluida nel Douglas.

Dottore, mi delucida? Aggiungo che il L5-S1 ho una spondilolisi con spondilolistesi (nonostante il radiologo non l’abbia refertata). La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da quello che si legge, sembra che possa essere l'ernia a 4-5 la responsabile dei disturbi. Faccia anche l'altro esame (dinamiche) consigliato: così vediamo se le vertebre si spostano di più, fra di loto.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, torno ad aggiornarla. Due settimane fa ho eseguito visita ortopedica e il medico mi ha prescritto 5 iniezioni, a giorni alterni, di bentelan e tioside, più nicetile cp che sto continuando a prendere. Non ho avuto nessun beneficio ed oggi, a controllo, l’ortopedico (che ha notato che la gamba sinistra non ha forza) mi ha consigliato di eseguire visita neurochirurgica perché crede che sia necessario l’intervento.
Crede che sia opportuno tentare la fisioterapia o andare direttamente a sentire il neurochirurgo? L’eventuale intervento dell’ernia come si prospetterebbe?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente, Lei abbisogna di un intervento di discectomia L4-L5 dal lato sin....
Eseguirei anche le x-dinamiche per la spondilolistesi che, forse, non ha una componente significativa sui disturbi.
In ogni caso l'intervento lo farei in mininvasiva (non microdiscectomia) e non metterei strumentazione metallica per la stabilizzazione, ma solo materiale riassorbibile.
Se ha piacere, legga gli articoli che ho scritto sull'argomento nella mia pagina di questo stesso sito.

Non direi che vi sia spazio per altri trattamenti conservativi.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, ho eseguito le radiografie dinamiche. Questo il referto: Rachide in esame con minima scoliosi destro-convessa lombare; lordosi lombare ridotta. Emisacralizzazione sinistra della L5 con riduzione del relativo spazio intersomatico.
Modicamente ridotti gli spazi intersomatici D12-L1, L1-L2 ed L2-L3.
Modica riduzione in altezza a cuneo posteriore da conformazione del corpo della L5 che sembra lievemente in listesi anteriore meglio apprezzabile nel radiogramma in iperestensione.
Normalmente conformati i restanti corpo del rachide in esame .
Potrebbe delucidarmi sulla emisacralizzazione della L5? La ringrazio per i suoi preziosi aiuti.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' una variante biologica: nessuna preoccupazione. Significa solo che la 5^ vertebra, da un lato, è fusa col sacro. Non c'entra niente con i Suoi disturbi. Anzi, la spondilolistesi è più "tranquilla". Caso mai, rimane solo il problema L4-L5.
Cordialità.