Spondilolistesi l5 s1

Buongiorno da un paio di mesi ho scoperto attraverso una RM di soffrire di spondilolistesi di 1 grado su l5 s1.
Sono stata da uno specialista il quale mi ha suggerito di effettuare dei raggi dinamici in proiezioni obbligue.

Li ho effettuati ieri e l esito è stato:
- l esame eseguito nelle proiezioni ed obbligue ha evidenziato esiti di spondilolisi di L5 con antelolistesi.
Nei gradi estremi di iperflessione ed ipertensione si apprezza la variazione morfologica dello spazio intersomatico L5 S1.

Aggiungo che da quando ho ricevuto la prima diagnosi, essendo un soggetto molto sportivo , ho lasciato la vecchia attività di pesistica e mi sono dedicata al nuoto in stile dorso e rinforzo della parte addominale.

Le vorrei chiedere se per lei sarebbe il caso di intervenire chirurgicamente o continuare con ciò che faccio, considerando che nn ho particolari dolori.
Graxie in anticipo.
Le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Buonasera
in linea di massima i parametri da prendere in considerazione per porre una indicazione all’intervento sono l’entità dei sintomi, la loro durata, la risposta o meno alle terapie conservative, l’eventuale presenza di deficit neurologici. Se i sintomi sono lievi
o addirittura assenti e non vi sono deficit neurologici è consigliabile eseguire terapie conservative , soprattutto fisioterapiche, e seguire la situazione nel tempo.
Preciso che si tratta di considerazioni di carattere generale in quanto la terapia corretta può essere decisa solo dopo la visione delle immagini ed un esame clinico.
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio tanto per la sua risposta ma volevo chiederle cosa si intende per deficit neurologici.
Io posso dire che da quando sto effettuando questo tipo di sport mirato al problema della spondilolistesi ho avuto dei benefici fisici, consapevole del fatto che comunque il problema c è e rimane.
La ringrazio nuovamente in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi tanto è solo che da quando ho scoperto di soffrire di questa patologia sto cercando di documentarmi il più possibile perché mi sono sentita crollare il mondo addosso. Grazie sempre. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Per deficit neurologici intendo la presenza di un deficit motorio con diminuzione di forza ad un piede o una diminuzione di sensibilità. Se non vi sono questi problemi e Lei al momento non ha dolore direi che non vi è necessità di intervenire chirurgicamente ma solo di monitorare la situazione nel tempo.
Rimango sempre disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente