Bambino di 10 anni con spondilolistesi l5 su s1

Buongiorno mio figlio a 10 anni, e da 3 anni che a cominciato ad avere dolori alla schiena (essendo disabile si fa fatica di capire quanto sia forte il dolore) dopo una lastra.
Il risultato è stato: Vizio di deiffereniazione al passaggio lombo-sacrale in presenza di 6 vertebre con aspetto lombare, per verosimile lombarizzazione di S1.
Acceno a spondilolistesi l5 su s1.
Nettamente ridotta la fisiologica lordosi.
Dopo un po di fisioterapia il dolore era andato.
Ma da 1 settimana e ricomparso di nuovo un tic che faceva con la mano destra, e anche il dolore.
E possibile che la cosa sia peggiorata.
La pediatra dice che è impossibile, e non consiglia una risonanza.
Posso avere un vostro parere?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
per quanto attiene all'accenno della spondilolistesi L5-S1, anche se dubito che possa essere all'origine del mal di schiena del bambino, potrebbe essere indicato studiarne più approfonditamente i caratteri. E' necessario appurare, trattandosi naturalmente di una forma displastica (ossia congenita) e non degenerativa, il grado e la tendenza alla mobilità. Per cui, oltre ad eseguire una RM oppure una TAC centrata su quel segmento, è utile eseguire una X-grafia lombo-sacrale con le prove dinamiche, in flessione ed estensione forzata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono sinceramente soddisfatto se sono riuscito a darle un consiglio utile