Spondilolisi istmica

Buonasera.
Ho 37 anni, uomo, e una spondilolistesi di L5 su S1 per spondilolisi istimica, di secondo grado (30gradi).
Per gran parte dello scorso anno ho avuto forti formicolii ai piedi con scosse e una volta sola sono rimasto bloccato con la sciatica per un paio di settimane.
In questo momento non presento sintomi e sto abbastanza bene già da qualche mese.
Faccio parte di un gruppo di amici che fanno cammini di più giorni e settimane con zaino in spalla (per zaino intendo lo zaino professionale con gli allacci lombare e pettorale, di un peso di 5kg).
Ora io, per questo problema, sono due anni che non faccio più cammini, ma volevo riprendere a farne.
La mia domanda è:considerando il problema che ho posso riprendere e continuare con questa attività o devo appendere definitivamente lo zaino e gli scarponi al chiodo?
I cammini con zaino in spalla possono aggravare la mia spondilolistesi?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Esegua una x-dinamica della colona lombo-sacrale e comunichi il referto.
La spondilolisi immagino che sia bilaterale e la spondilolistesi è di 2^grado?
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Grazie della risposta. La spondilolistesi è di secondo grado. Ho già eseguito sia risonanza che rx-dinamica. Il referto di quest'ultima è il seguente:
Scoliosi lombare sn convessa. Spondilolistesi di L5 su S1 per spondilolisi istmica dell'arco posteriore di sn di L5. Nei movimenti di flesso-estensione ridotta appare la spondilolistesi di L5 su S1. Ridotto il forame di coniugazione di sn a livello di L5-S1.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarei prudente, a qusto punto, anche se una spondilolisi monolaterale mi lascia un po' perplesso.
I peduncoli sono attaccati al resto della colonna? Vi è una schisi delle lamine? Rotazione della colonna? cifosi, scoliosi.....?
Forse per avere un'idea più completa dell'apparato scheletrico farei una tac (per osso) ponendo i quesiti specifici (listesi, eventuali lisi dei peduncoli, lamine...).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Scoliosi lombare sn convessa.
Ma a parte gli accertamenti e la ginnastica posturale che mi è stata consigliata,a me piacerebbe sapere se posso continuare a fare trekking zaino in spalla. Se fare questa attività possa peggiorare la situazione.
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Cercherei di evitare attività che "gravano" sulla colonna che, comunque, risulta sofferente già a riposo.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294