Vertebra di transizione e ciste di tarlov

Buonasera Dottore. Il mio fidanzato di 29 anni, in seguito a lancinanti dolori lombo sacrali, ha fatto una rm dorso lombare. Diagnosi: oltre a 4 protusioni discali(2 dorsali e 2 lombari), vertebra di transizione lombosacrale L5. Ciste di Tarlov estesa longitudinalmente per circa 1,5 cm e lo sfondato sacrale al livello del soma S3. Da evidenziare che svolge un lavoro per cui è richiesto un continuo carico di pesi. Volevo chiederLe: è necessario rimuovere tale ciste? Consiglia un consulto da un neurochirurgo o ortopedico?
La ringrazio anticipatamente per la Sua cortesia.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora, per capire se è necessario rimuovere la cisti bisogna innanzitutto visitare il paziente, vedere l'esame di RMN e capire se la sintomatologia è congrua con il quadro, ovvero se i dolori sono davvero riferibili alla cisti.
Potrò sembrare di parte ma vada da un neurochirurgo.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Di solito non è assolutamente necessaria nessuna asportazione.
Importante che il medico prescelto abbia esperienza in patologie della colonna verebrale
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum

[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
La mia risposta è stata data senza avere letto la risposta del dott. Mannino,altrimenti mi sarei astenuto dal mio commento ,a quel punto abbastanza superfluo.
Nel complesso mi trovo in accordo con il collega
Cordiali saluti