Salve desidero sapere cosa devo fare sonoun uomo di 35anni sto utilizzando la posta elettronica dimi

A livello c4 c5 si documenta la presenza di ernia discale molle postero laterale di sinistra, parzialmente migrata in basso che si estende all'imbocco del forame di coniugazione corrispondente.
Il sacco durale e il profilo anteriore della corda midollare appaiono improntati.
Coesiste allo stesso livello focale alterazione di segnale della corda midollare con tenue iperintensita' in T 2, verosimilmente da edema.
A livello C5 C6 si evidenzia la presenza di ernia discale postero laterale sinistra, parzialmente estesa al forame di coniugazione corrispondente.
Il sacco durale ed il profilo anteriore della corda midollare sono improntati.
A livello C6 C7 si documenta la presenza di ernia discale intraforaminale destra che giunge a contatto con la radice nervosa corrispondente.
A tutti i livelli descritti si associano segni di osteofitosi margino somatica posteriore.
Normale l'ampiezza del canale spinale.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Volevo dirle che prima di farmi la risonanza avevo solo qualche dolore alle braccia, poi sono caduto mentre bevevo ad una fontana da un'altezza irrisoria ma in una posizione non corretta , e ho riportato dolori alle braccia e ai polsi e alle dita, e ho avuto per un attimo la sensazione di non sentire lemani e le braccia. Poi mi sono ripreso e ho avvertito per un po' di giorni difficoltà nel correre.
Tutto questo il 15 agosto.oggi ho solo un pochino di dolore al polso.
Un chirurgo a Messina mi ha consigliato dopo aver visto la risonanza di mettermi in lista per l'intervento alle vertebre cervicali, un altro chirurgo di Firenze mi ha consigliato di fare piscina e palestra per rinforzare i muscoli della colonna vertebrale e ha aggiunto che lui una schiena come la mia non la opererebbe mai.
Inoltre entrambi i medici parlano di protrusione e non di ernia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
La ringrazio rimanendo in attesa di una sua risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
protrusioni o ernie ( la distinzione spesso è soggettiva e dipende dalla valutazione del radiologo che però non è un clinico) stando al referto entrano in significativo conflitto con le strutture nervose.
Per stabilire se e che tipo di terapia attuare è necessario l'esame clinico.
Sono descritte protrusioni a 3 livelli, ma è dalla visita medica che scaturisce la congruità tra quello che si descrive e la sintomatologia e solo in seguito ad essa che si può dare una indicazione terapeutica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.
Mi sono dimenticato di inviarle il responso stilato dal primo medico a Messina dopo che mi ha visitato.
Cervicobrachialgia bilaterale maggiore a destra.In atto: posizione coatta del capo in flessione.
Limitazione funzionale nei movimenri del capo sul collo con segno di Lhermitte.rot :presenti e simmetrici agli arti superiori, vivaci arti inferiori.
Mingazzini I normoeseguita mingazzini II modico slivellamento a sinistra.
Lo studio RMN cervicale evidenzia protrusioni discali con reazioni osteofitarie margino somatiche c4 c5 e c5 c6 prevalenti a sinistra e c6 c7 prevalenti a destra .
Si pone indicazione neurochirurgica e discectomia microchirurgica e ad artrodesi intersomatica.
Il secondo medico che era sfavorevole all'intervento non mi ha visitato.
Secondo lei se la valutazione clinica del primo medico é corretta, devo fare l'intervento?
In che cosa consiste?
Io attualmente sto mettendo in pratica il suggerimento del 2 medico facendo esercizi mirati in palestra e nuoto in piscina senza sforzare il capo.
Rimango in attesa di un'ulteriore sua gentile risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se l'esame obiettivo è quello riportato significa che radici nervose e midollo sono sofferenti e, se è così, credo che l'intervento si renda necessario
[#6]
dopo
Utente
Salve volevo chiederle qualche delucidazione sull'intervento ed eventuali rischi, nel caso che decida di sottopormi.
Secondo lei escludendo l'intervento considerando che ho solo 35 anni e facendo piscina e
palestra ed un evemtuale risonanza a distanza correrei dei rischi?
E di che tipo?
La ringrazio rimanendo in attesa di una sua gentile risposta
[#7]
dopo
Utente
Salve volevo ancora chiederle qualche delucidazione sull'intervento ed eventuali rischi, nel caso che decida di sottopormi.
Secondo lei escludendo l'intervento,considerando che ho solo 35 anni,facendo piscina e palestraed un'eventuale risonanza a distanza, correrei dei rischi seri?
La ringrazio anticipatamente
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se l'esame clinico è quello descritto, come Le dicevo, l'intervento si rende necessario e i rischi sono pressoché zero in mani esperte, anche se nel consenso informato è obbligatorio elencarli tutti anche quelli molto rari, ma altrettanto vanno esplicitati i rischi nel non operare . La piscina e la palestra potrebbero aggravare la situazione e la RM non è una terapia.
Una buona giornata
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua chiarezza nella risposta, é stato gentilissimo e preciso. Arrivederci