Ernia discale l4-l5 l5-s1

ciao sono una ragazza di 28 anni in sovrappeso negli ultimi tre anni ho avuto due bambini, da dicembre ho iniziato ad avere dolori alla schiena ho fatto numerosi farmaci (voltaren muscoril lysen) poi siccome peggioravo di giorno in giorno e il dolore si irraiava alla gamba sx ho iniziato il cortisone (urbason 40mg per 4gg poi da 20mg per altri 7 gg) il dolore aumentava non riuscivo più a dormire a stare ferma a letto ho continuato il cortisone per altri 10 gg (urbason 40mg) nel frattempo l'ortopedico mi ha consigliato di prendere anche gamapetin 75 senza alcuna risoluzione. ho fatto la tac e la risonanza ernia espulsa l4-l5 e ernia centrale contenuta l5-s1 fatta vedere al neurochirurgo ho fatto altro cortisone (solumedrol 125 mg per 5 gg ) quando ho stoppato questa terapia sono stata ancora peggio lui(nch) mi ha detto che è necessario l'intervento visto c he già da un mese ho perso gran parte della sensibilità al piede e al polpaccio e anche il movimento delle dita è compromesso. sono confusa perchè molti mi dicono che non risolverò niente con l'interventoe che devo cercare terapie alternative. grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

il suo quadro TC parla di un'ernia espulsa L4-L5 ed una contenuta L5-S1. Visto che la sua clinica comprende anche un deficit motorio(il movimento alle dita del piede) e che non è migliorata con l'uso di corticosteroidi ad alte dosi, concordo con il parere del collega sull'opportunità di eseguire l'intervento.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com