Intervento ernia del disco cervicale

salve, desideravo un consiglio circa la protesi fissa o meglio cage al carbonio ke mi hanno messo in seguito ad un intervento di ernia cervicale c5 c6. Ho saputo ke c è la possibilità ke fra qualke anno mi potrebbe venire un ernia da sovraccarico alle vertebra sup o inf rispetto alla zona dove mi è stato inserito il cage. Cosa ke nn sarebbe accaduta con una protesi mobile. Desideravo anke sapere dopo quanto tempo dall intervento potrò portare il motorino ( sempre se lo potrò portare). Grazie tante x la disponibilità.
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
premetto che non ho esperienza di protesi discali mobili.. se non indiretta.
la cage è ormai utilizzata ovunque, un tempo si preferiva prelevare un "tassello di osso" dalla cresta iliaca e posizionarla tra le 2 vertebre cervicali!
La probabilità di sviluppare la cosiddetta sindrome dello spazio adiacente ( un ernia sopra e/o sotto) per sovraccarico funzionale è suppergiù identica nei 2 casi.
l'introduzione di una protesi discale mobile in teoria dovrebbe ridurre questo rischio, ma occorrono dei follow up più lunghi ( ossia degli studi con controlli clinici più lunghi) per stabilire in che percentuale, e se statisticamente significativa, tale rischio sia ridotto