Post-inevento x-stop di ernia discale

Salv sono un ragazzo di 22 anni di Foggia.
In data 6 febbraio 2009 venni sottoposto ad intervento chirurgico di asportazione di ernia discale L4 L5 destra, microdscectomia, stabilizazione interspinosa allo stesso livello mediante posizionamento di X-STOP da 12.
Attualmente il dolore che mi percosse tutta la gamba per oltre un anno e quasi scomparso, ma quando sto in piedi fisso per un certo periodo di tempo, ho come la sensazione che mi stanno tornando i "vecchi" dolori che provavo fino a poco prima dell'intervento, e subito dopo mi sedetti. Ho di nuovo paura che qualcosa durante l'intervento non sia andato come sarebbe dovuta andare, mi sto preoccupando.
Oppure e la normale prassi post-operatoria di questo particolare tipo di intervento??
In attesa di una vostra risposta, la ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi che può stare tranquillo. I disturbi del pre-intervento mi sembra che siano scomparsi. Qualche lieve sintomo è normale per i primi mesi. Ne parli comunque con il collega che l'ha operata.
[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gentile Signore ritengo che poco più di un mese sia un tempo breve per poter esprimere un parere .Se i disturbi sono in regresso evidente, occorre aspettare ancora un mese prima di dare una valutazione in merito all'intervento. Mi faccia sapere, cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ah.. ho dimenticato di dire che questa è la seconda settimana di fisioterapia presso un centro dell'Asl, con un ciclo di FKT, potenziamento del tono addominale e lombare in scarico e ginnastica respiratoria e posturale.
Ci vado tutti i giorni per un'ora al mattino.
Qualche movimento mio troppo azzardato, cioè forzando piu del dovuto durante qualche esercizio, potrebbe essere che siano cominciati da quel momento questi nuovi dolori?
Grazie

Armando
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra che abbia iniziato un po' presto la fisioterapia.
Io avrei fatto passare almeno 1 mese di convalescenza.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Un altro particolare che non ho detto è che durante la visita neurochirurgica che feci prima dell'intervento, mi è stato riscontrato un leggero dislivello della gamba destra rispetto alla gamba sinisra, cioè circa un mezzo centimetro più corta della sinistra.
Può essere che questo particolare continui a darmi dei fastidi anche se non sono proprio dolorosi, nella parte centrale destra della schiena, alle volte sento come delle leggere punture sempre nello stesso punto.
Forse è il caso di inserire qualche plantare nella scarpa destra in modo da allineare le due gambe, e quindi far scomparire questo dislivello?
Chiedo scusa per il disturbo, grazie ancora..

Armando