Ernia del disco

Buon giorno vengo al dunque riportando esito RM.
Aspetto irregolare dei dischi vertebrali intersomatici x iniziali fenomeni disidratativi.
Minima protrusione discale ad ampio raggio a livello L4-L5 senza evidente contatto con le strutture radicolari.
A livello L5-S1 si rivela protrusione erniaria mediana ad ampio raggio che determina impronta il sacco rurale e minimo affastellamanto posteriore delle strutture radicolari medialmente; si associa parziale impegno dei forami di coniugazione dove si verifica iniziale conflitto con le strutture radicolari.
Il canale vertebrale ha ampiezza nei limiti della norma.
Riduzione in ampiezza della fisiologica curvatura.

Premetto che il tutto di questi controlli è dovuto non tanto ad un dolore alla schiena ma bensì ad entrambi (sx e dx) i periforme, curati con antinfiammatori e cortisone senza risultati positivi.
Mi è stata consigliata l Ozonoterapia.
E x ultimo pratico ciclismo a livello agonistico e vorrei capire eventuali concause con lo sport da me praticato ed eventuali controindicazioni x il futuro sempre a livello sportivo. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il punto dubbio è L5-S1 (almeno a leggere il referto della RMN). Bisognerebbe che uno Specialista La visitasse per verificare l'eventuale corrispondenza fra le immagini dell'esame ed i Suoi disturbi. Non ho particolarmente fiducia nell'ozonoterapia e ritengo che praticare il ciclismo, soprattutto in maniera agonistica, possa influire negativamente sui sintomi di cui Lei dovrebbe lamentarsi.
Sospenda, per qualche mese, lo sport; può essere che si registrerà qualche miglioramento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294