Neurinoma caviglia

Gentili Dottori,

mi hanno consigliato di operarmi per rimuovere un possibile neurinoma alla caviglia, probabilmente formatosi dopo una vecchia operazione nello stesso punto.

Dall’ecografia è emerso quanto segue:
A livello dell’estremo superiore della cicatrice chirurgica si apprezza ispessimento fusiforme del nervo cutaneo. Tale ispessimento si estende in senso longitudinale per 9, 3 mm, lo spessore risulta essere di 2, 2 mm, il diametro traverso di 4, 4 mm. Il nervo cranialmente e distalmente a tale ispessimento risulta nei limiti. Non si repertano alterazioni del tessuto riposo circostante. Reperti compatibili con neurinoma.

Che specialista dovrei consultare per l’operazione? Un neurochirurgo, un chirurgo ortopedico? Quali tecniche sono utilizzate per l’operazione? Dopo l’intervento la zona riprenderà la sua funzionalità normale (ora ho parecchi problemi di sensibilità e nel camminare)? Ci sono centri d’eccellenza per queste situazioni in Italia?

Vi ringrazio in anticipo.
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se si tratta di neurinoma, può consultare sia un neurochirurgo che un ortopedico.
Non è necessario un centro di eccellenza per tale intervento, ma un chirurgo che lo sappia fare.