Ozonoterapia intraforaminale può generare aderenze e peggiorare il dolore?

Buongiorno,
a seguito di 2 infiltrazioni di ozono intraforaminale posso essere abbastanza sicuro nel dire che sono nettamente peggiorato come sintomi.

Ho letto su articoli su pubMeb che in effetti l'ozonoterapia intraforaminale genera aderenze (scoperte in soggetti da operare).

Vorrei capire se queste aderenze possono essere identificate da una semplice risonanza o bisognerebbe eseguirla con liquido di contrasto.

Cosa ne pensate su questo tema?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che l'ozono possa (e debba) trovare applicazione nella disinfezione degli ambienti, sulla superficie degli oggetti....
Per mia esperienza devo dire che l'ozono, che non è un farmaco ma un gas medicale, può dare spiacevoli effetti collaterali se impiegato in maniera incongrua.
Del tutto discutibili, a mio avviso, sono le indicazioni in un caso come quello da Lei illustrato.

Per sapere se c'è una cicatrice, nel caso specifico, bisogna confrontare la rmn senza con quella con contrasto: la cicatrice si impregna, un'eventuale protrusione no.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294