Anterolistesi l5-s1 parestesie persistenti

In data 27/12/2019 ho effettuato una RM DEL RACHIDE LOMBO-SACRALE causa dolori persistenti alla schiena.
Di seguito riporto l’esito del referto:
Presenza di vertebra transizionale al passaggio lombo-sacrale per convenzione definita S1.

Anterolistesi di I grado del soma di L5 su S1 in lisi istmica bilaterale.

Nei limiti le dimensioni del canale spinale.

Non cedimenti somatici.

L4-L5: il disco intersomatico deborda lievemente dai profili ossei a sede mediana.
L5-S1: alterazioni degenerative delle limitanti somatiche contrapposte di tipo Modic 1; disco intersomatico disidratato, assottigliato e pseudoprotruso, in relazione ad anterolistesi con impegno di entrambi i forami di coniugazione e fissurazione dell'anulus fibroso a sede mediana; ridotte le dimensioni dei forami di coniugazione su base discopatica-degenerativa con possibili conflitti a carico di ambo le radici di L5.

Non ernie né significative protrusioni discali sul restante ambito.

Non lesioni focali del cono midollare.

In attesa di risposta anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è necessario che il Suo stato clinico sia valutato mediante una visita medica accurata oltre a visionare attentamente le immagini RM.
Stando alla descrizione del referto, la patologia prevalente è a livello L5.S1 con il tessuto discale in procinto di essere espulso (la fissurazione del legamento che trattiene il disco).
La olistesi è definita di I ma è segnalata la lisi istmica delle struttura interposte tra corpo vertebrale e le strutture posteriori della colonna.
Inoltre sono segnalati segni di sovraccarico tra il corpo di L5 e quello di S1 (Modic 1)
Stando così le cose ci sarebbe l'indicazione all'intervento, ma siccome questo va attuato su riscontri clinici obiettivi e non solo su quelli radiologici, risulta essenziale l'esame clinico specialistico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ci sono degli esercizi di allungamento o di rafforzamento della zona lombare da poter eseguire oppure no? In attesa di risposta anticipatamente ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per indicare una terapia è necessario l'esame clinico diretto