Meningioma

Salve vado subito al dunque,mia madre ha 52 anni le è stato diagnosticato un meningioma in sede fronto-basale mediale e paramediale ti tipo extrassiale e rotondeggiante di circa 21mm,vorrei avere informazioni per capire in che zona si trova,se può essere usata la radiochirurgia e magari quali centri ci consigliate per l'operazione? noi siamo di taranto ma non credo qui siano molto specializzati,grazie aspetto con ansia una vostra risposta.
Cordiali saluti.
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Egregio signore,bisogna sapere se sua madre ha avuto disturbi legati a questa lesione, quando è stato scoperto e se l'esame neuroradiologico è stato eseguito per ragioni diverse dalla ricerca di una lesione (ad es. un trauma); in quest'ultimo caso sarebbe un riscontro occasionale. L'esame è stato fatto sia senza che con contrasto? è stata esguita anche un'angiografia con tac,rmn...?
Bisognerebbe che lei completasse la sua descrizione.
Mi faccia sapere,cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve,dunque lei come disturbi aveva giramenti di testa,ronzio all'orecchio e a volte capitava che il colore arancione lo vedeva bianco ma ci hanno detto che nn sono questi i sintomi,per il ronzio ci siamo recati dall'otorino che ha prescritto una tac facciale un mese fa da li si è vista una macchia ed è stata richiesta la rmn che è stata fatta il 23 marzo,fatta inizialmente senza e poi col contrasto,l'angiografia non l'ha fatta può spiegarmi cosa è?grazie mille per la risposta,a presto.Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Egregio signore, bisogna vedere come è vascolarizzato questo meningioma e se occlude determinati vasi. Per questo si può fare anche una angio-rmn cerebrale.
Mi pare che la scoperta della lesione sia casuale.
Mi faccia sapere dopo aver fatto l'indagine consigliata e senta anche un Neurochirurgo della sua zona.
Mi faccia sapere cosa le dirà il Collega e l'esito dell'indagine consigliata, cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per avermi risposto anche di domenica,lunedi abbiamo appuntamento con un neurologo,ci avevano consigliato questa visita e poi andremo dal neurochirurgo.Mi può spiegare come avviene l'angio-rmn cerebrale?e se magari saprebbe già indicarmi dei centri per l'operazione per iniziare a farci un'idea gliene sarei molto grata.Grazie ancora per la disponibilità.Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Egregio signore, esegua prima l'indagine consigliata (presso un centro di neuroradiologia) che può essere fata anche senza mdc(con uno speciale programma) e senta il neurologo ed il neurochirurgo (è importante l'obiettività neurologica).
Poi ci sentiamo, cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia