Meningioma

Salve vado subito al dunque,mia madre ha 52 anni le è stato diagnosticato un meningioma in sede fronto-basale mediale e paramediale ti tipo extrassiale e rotondeggiante di circa 21mm,vorrei avere informazioni per capire in che zona si trova,se può essere usata la radiochirurgia e magari quali centri ci consigliate per l'operazione? noi siamo di taranto ma non credo qui siano molto specializzati,grazie aspetto con ansia una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,bisogna sapere se sua madre ha avuto disturbi legati a questa lesione, quando è stato scoperto e se l'esame neuroradiologico è stato eseguito per ragioni diverse dalla ricerca di una lesione (ad es. un trauma); in quest'ultimo caso sarebbe un riscontro occasionale. L'esame è stato fatto sia senza che con contrasto? è stata esguita anche un'angiografia con tac,rmn...?
Bisognerebbe che lei completasse la sua descrizione.
Mi faccia sapere,cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve,dunque lei come disturbi aveva giramenti di testa,ronzio all'orecchio e a volte capitava che il colore arancione lo vedeva bianco ma ci hanno detto che nn sono questi i sintomi,per il ronzio ci siamo recati dall'otorino che ha prescritto una tac facciale un mese fa da li si è vista una macchia ed è stata richiesta la rmn che è stata fatta il 23 marzo,fatta inizialmente senza e poi col contrasto,l'angiografia non l'ha fatta può spiegarmi cosa è?grazie mille per la risposta,a presto.Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore, bisogna vedere come è vascolarizzato questo meningioma e se occlude determinati vasi. Per questo si può fare anche una angio-rmn cerebrale.
Mi pare che la scoperta della lesione sia casuale.
Mi faccia sapere dopo aver fatto l'indagine consigliata e senta anche un Neurochirurgo della sua zona.
Mi faccia sapere cosa le dirà il Collega e l'esito dell'indagine consigliata, cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto anche di domenica,lunedi abbiamo appuntamento con un neurologo,ci avevano consigliato questa visita e poi andremo dal neurochirurgo.Mi può spiegare come avviene l'angio-rmn cerebrale?e se magari saprebbe già indicarmi dei centri per l'operazione per iniziare a farci un'idea gliene sarei molto grata.Grazie ancora per la disponibilità.Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore, esegua prima l'indagine consigliata (presso un centro di neuroradiologia) che può essere fata anche senza mdc(con uno speciale programma) e senta il neurologo ed il neurochirurgo (è importante l'obiettività neurologica).
Poi ci sentiamo, cordialità