Arnold chiari o mav

Salve,
vorrei raccontarvi in breve la mia storia: Il mese scorso sono stata ricoverata perchè ho avuto parestesie persistenti al braccio sinistro e poi si sono espanse in tutto il corpo per una settimana sempre accompagnato da dolore alla gamba sx e mal di testa, mancanza di forza nelle gambe e giramenti di testa. Durante la degenza sono stata sottoposta a Tac cerebrale: reperto encefalico nei limiti; Rmn encefalo cervicale: dove veniva segnalato affioramento delle tonsille cerebellari a livello del forame occipitale: arnold chiari?
Ho fatto poi all' uscita dell' ospedale una RMN dorso-lombo-sacrale con mdc dove risulta tutto nella norma e RMN encefalo cervicale con mdc dove scrivono deiescenza delle tonsille cerebellari di circa 10 millimetri con prevalenza a destra.
Attualmente sto prendendo Lyrica due vlte al giorno. Da quando sono uscita dall' ospedale soffro di dolore al collo ininterrottamente 24 ore su 24 che aumenta nel guidare, nello stare seduta e negli sforzi quotidiani, mi sento sempre stanca e mi fanno male tutti i muscoli gli antodolorifici non mi fanno alcun effetto. Detto ciò, ho fatto vedere la risonanza a una neurochirurga e lei mi segnala la presenza di una MAV e mi dice di fare un angiografia e mi esclude completamente l' Arnold Chiari 1.
Ora mi chiedo ma l'Arnold chiari ce l'ho oppure no? Sarà la MAV che mi fa stare così male? E' il caso che io faccia un' angiografia.

N.B: all'ospedale avevano completamente escluso qualcosa a livello vascolare e avevano preso in considerazione solamente arnold chiari 1.

Non so piu a chi credere e soprattutto vorrei risolvere il mio stato di salute attuale perchè mi destabilizza.

Grazie per la Vostra gentile attenzione.
Confido in una Vostra opinione.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'arnold chiari o c'è o non c'è. non è soggetta ad una valutazione soggettiva di chi referta la rmn. 10 mm mi sembrano anche una discreta dimensione e non credo che possano lasciare dubbi.se le tonsille cerebellari scendono è probabile che vi sia anche un disturbo del flusso liquorale e per appurarlo è bene fare lo studio dinamico del liquor.

Per la malformazone vascolare, prima di fare un'angiografia, farei una angio-rmn che, di norma, dà un quadro chiaro ed ha il vantaggio di non essere un esame invasivo.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente

Salve,
Intanto la ringrazio per avermi risposto.
Ora le chiedo quindi secondo lei ho l Arnold chiari?
Prima ho omesso di dirle che la prima risonanza che ho fatto all ospedale era un angio rmn e li mi hanno escluso qualsiasi cosa a livello vascolare poi invece in un secondo momento al di fuori dell ospedale la neurochirurga che ha visto la rmn è certa che ci sia una MAV.
La cosa destabilizzante è la differenza di opinioni e l incertezza della diagnosi da entrambe le parti.
Poi nessuno mi ha detto di fare lo studio dinamico del liquor.
Non so come comportarmi anche perché non so cosa comportano queste due malformazioni e non soa chi rivolgermi.
La ringrazio nuovamente per l attenzione e aspetto una Sua gentile risposta.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Alla rmn non è stata rilevata pregressa emorragia, quindi non cè stato sanguinamento della presunta malformazione (che tipo di malformazione vede la Collega che i Radiologi non hanno segnalato? A che livello?).
Una compressione tonsillare a dx ci starebbe per deficit della sensibilità a sin.
Sono più propenso a credere ad un Chiari.
Lo studio del flusso liquorale può farlo dove ha già fatto la rm (basta che abbiano il programma, ma oggigiorno non dovrebbe essere più un problema).
Cordialità
[#4]
dopo
Utente

Salve,

Non so che dire... sabato devo fare la visita con la neurochirurga che mi deve spiegare bene tutto quello che ha visto che altri non hanno visto e mi deve spiegare bene anche perché vuole che io faccia un angiografia.
Direi che la tengo aggiornato appena ne so qualcosa in piu.
Ma se fosse veramente chiari cosa dovrei fare? C è una cura? Come possi risolvere questa cerviconucalgia..

Saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' importante sapere se il liquor fluisce bene o no.
Quindi rmn cerebro-cervicale per studio del flusso liquorale al passaggio atlo-occipitale (dove c'è il restringimento dovuto alla discesa di un pezzettino di cervelletto, appunto "tonsille").
Dia pure ulteriori notizie.
[#6]
dopo
Utente

Buonasera
Eccomi qua a riscriverle.. allora la neurochirurga vedeva minuscole immagini vascolari peribulbari sx e le dava come alta possibilità di MAV chepoi è stata esclusa sottoponendomi a nmr encefalo con angioRm del bisacranio e ad angiografia cerebrale. Risultato di tutto cio bilaterale ipertrofia del circolo venoso extracranico in regione nucale attualmente privo di significato patologico..
Quindi direi che siamo punto e a capo.. lei come dicevo precedentemente esclude arnold chiari perché dice che è vero che le tonsille cerebellari sono deiscese ma non creerebbero problemi dato che non impegnano il forame magno, gli spazi liquorali adiacenti al tronco sono liberi e non sono presenti segni d idrocefalo.
Ma allora perché nella prima risonanza il risultato è lieve affioramento delle tonsille cerebellari al forame magno?
Possibile che uno dica che affiorano e quell altro no? Le immagini sono sempre le stesse. ..
Ho proposto di fare lo studio del liquor e lei mi ha detto che adesso non serve a niente. .
A questo punto a chi credere? Dovrò andare da un altro specialista?
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per dare una risposta ai Suoi quesiti bisognerebbe vedere le immagini.
Forse un'ulteriore valutazione specialistica sarebbe utile.
Cordialmente