Qual è la differenza tra ernia postero-laterale destra, intra-foraminale ed extra-foraminale l4-l5?

Salve, mia madre (49 anni) è stata operata il 2 maggio per interlaminectomia L4-L5, erniectomia e discectomia, interlaminectomia L3-L4 DX, foraminotomia L3-L4 dx con decompressione totale di L4.
Il neurochirurgo ha deciso di operarla perché stava perdendo sensibilmente la sensibilità e l'attività motoria del piede dx.
La RM prima dell'operazione evidenziava: a livello L4-L5, presenza di quid nel canale di coniugazione did estra, ad iniziale estrinsecazione extra-foraminale, che sembra in rapporto di continuità con una sporgenza focale del contorno postero-laterale destro del disco intersomatico; il reperto è compatibile con un'ernia postero-laterale destra, intra-foraminale, del disco L4-L5.
Dopo l'operazione mia madre non è stata mai effettivamente bene, continuava ad avere dolori alla gamba e alla coscia e anche eventuali "scosse".
Tuttavia, l'attività motoria è stata ripresa e ha forza nel piede dx.
A quasi due mesi dall'operazione è stata ripetuta la RM: postumi chirurgici di flavo-laminectomia destra a livello spazio intersomatico l4-l5 con estesa e disomogenea imbibizione flogistico-edematosa dei piani cutanei/sottocutanei e di quelli muscolari retro e para spinali di destra e con evidenzia di piccole quote fluide saccate meta-chirurgiche a sede sotto-cutanea profonda sovra-fasciale e nello spessore dei piani muscolari para-spinali di L4-L5, a ridosso della breccia chirurgica.
in corrispondenza del disco intersomatico L4-L5, si apprezzano marcata protrusione posteriore che comprime lievemente il sacco durale e grossa/voluminosa ernia parzialmente espulsa in sede intraforaminale destra ove esercita spiccata e severa compressione sulla radice spinale destra di L4.
Il neurochirurgo che l'ha operata dice che quella che le darebbe fastidio adesso è una nuova ernia sempre tra L4-L5, vorrei sapere se effettivamente è così oppure qualcosa non è andato bene durante l'operazione.
Ripeto che mia madre non è stata mai bene dopo l'operazione ed è stata sempre a riposo.
Grazie in anticipo!
[#1]
Prof. Oreste De Divitiis Neurochirurgo 11
Gentile utente e veramente difficile rispondere al suo quesito senza aver visitato sua mamma e senza aver visionato le immagini della rmn postopetatoria. Certo è che sembra ci sia una recidiva dell'ernia.
A mio avviso è necessario sottoporsi ad un nuovo consulto neurochirurgico.
Saluti
OdD

Prof. Oreste de Divitiis
Professore Associato di Neurochirurgia
Dipartimento di Scienze Neurologiche
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II